1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tovrm

    tovrm Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Secondo voi, le detrazioni per l'imposta basate sul valore della rendita (questo il criterio scelto dal Comune di Roma) si applicano calcolando la somma delle rendite dell'immobile e relative pertinenze o si applicano distintamente per l'immobile e per le pertinenze?
    Dalla delibera comunale non è chiaro e vorrei una vostra opinione. Il documento allegato è quello disponibile sul sito del Ministero delle Finanze e i miei dubbi riguardano quanto descritto alle pagine 6 e 7.
     

    Files Allegati:

  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  3. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Rieccomi dopo 2 mesi senza ADSL (causa cambio gestore) per capire qualcosa:
    Jerry il link funziona, ma non si riesce ad avere la rendita catastale in quanto l'agenzia della entrate una volta digitati i dati (foglio, particella, etc) non fornisce alcun dato se non la dicitura "soppressa" cliccando su dettagli. Quindi il calcolo senza la rendita a nulla serve.
    Esiste qualche informazione in più al riguardo? questo sito del ministero funzionava sino al gennaio scorso.
    Forse per eliminare la burocrazia si è obbligati a rivolgersi al comune? Grazie per chi mi vorrà fornire lumi al riguardo.:confuso:
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

  5. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Caro Jerry, grazie del link, ma, secondo te, è corretto che l'agenzia delle entrate chieda il reddito per essere abilitati alla visura delle rendite quando dispone già di tutte queste informazioni? con in più il vincolo che se fornisci dati "da loro" ritenuti non corretti ti viene negato l'accesso alla visura stessa? Siamo proprio entrati nell'era del paradosso pratico, altro che sburocratizzazione: ciò significa che l'aggiornamento delle rendite catastali che sono in corso in alcune zone possono essere fatte a tua insaputa e magari ti arriva anche la multa: qualcuno infatti cerca di farsi gli F24 e relativi calcoli da solo senza dover pagare ogni volta o i CAAF o i commercialisti.
     
    A quiproquo piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina