• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao a tutti , devo effettuare dei lavori che rientrano in edilizia libera, quindi devo mandare una semplice comunicazione al comune, visto che devono intervenire più di una impresa in tempi diversi, posso fare per ogni lavori una comunicazione ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Più imprese nello stesso cantiere edile?
Occhio alle norme.
Consulta un professionista in loco.
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
dimaraz in tempi diversi,tipo devo fare una parete a Marzo chiamo un impresa e comunico, finisco il.lavoro dopo 10gg viene un altra impresa a fare il tetto
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
devo effettuare dei lavori che rientrano in edilizia libera,
devo fare una parete a Marzo chiamo un impresa e comunico, finisco il.lavoro dopo 10gg viene un altra impresa a fare il tetto
non so chi te lo abbbia detto ma la costruzione di un tramezzo costituisce un lavoro che rientra nella manutenzione straordinaria leggera quindi devi presentare comunque una CILA. La CILA la puoi presentare tu in Comune ma siccome la A sta per asseverata avrai comunque bisogno di un tecnico che rilasci la asseverazione quindi è meglio che la presenti lui in nome tuo.
Per il rifacimento del tetto devi fare presentare la SCIA.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se rifacimento di una parete, intendi rifare solo la pittura ok, ma sarebbe una imbiancatura non rifacimento di parete
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ingegnere - Settore Edile
Salve, mio marito ed io siamo in separazione dei beni e risediamo nella casa di proprietà di mio marito. Abbiamo deciso di trasferirci in un'altra abitazione(situata nello stesso comune) per la quale io sola ho richiesto il mutuo, facendo mio marito da garante, e che verrà intestata a me. Quesito: ai fini fiscali, spostando la residenza di entrambi nella nuova casa in acquisto, la casa di mio marito come risulterà?
Alto