1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. augusto1

    augusto1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ciao a tutti anni fa sono riuscito a costruirmi un piccolo appartamento con tutti i permessi in una sezzione di casegiato di mia mamma e da diversi anni che vado li a passare la vacanze estive in agosto poi per tutto il resto dell'anno la casa rimane chiusa premetto che ho regolare fornitura di energia elettrica pago la tassa sui rifiuti e la fornitura dell acqua . pero purtroppo mia mamma e morta nel 2010 e ancora non ho fatto l'acquisto dai miei fratelli in quanto ci e' succeduta a causa appunto della morte di mia madre cosa che faro quest'anno nel mese di agosto . ora la domanda specifica e questa . il comune e da anni che mi manda da pagare l'ICI cosa che invece pagava mia mamma in quanto anche l'area dove sorge il" mio appartamento" era di proprieta di mia madre io non ho mai pagato questa ICI in quanto io credo che sia una tassa dovuta dai proprietari e non da chi ha l'uso dell'appartamento .in comune mi hanno detto che visto che ci vivo un mese all'anno devo pagare cosa che io non faro fino a quando non saro il proprietario certificato da un rogito notarile vi chiedo sbaglio o ho ragione ?
     
  2. stenn60

    stenn60 Nuovo Iscritto

    credo che o da solo...visto che l'immobile è praticamente tuo...oppure insieme ai tuoi fratelli..e questo mi sembra ingiusto nei loro confronti...l'ICI ti conviene pagarla anche perchè tua mamma...è ancora ufficialmente proprietaria degli immobili fino a che non esegui la successione e poi lei purtroppo non puo pagarla....
     
  3. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    la porzione che hai realizzato è accatastata? La casa di tua mamma era per lei prima casa? Se la tua porzione è accatastata come abitazione risulta che tua mamma era proprietaria di una "seconda casa" pertanto l'ICI andava sempre pagata. Altra cosa fondamentale è che l'ICI grava sul possesso che può trattarsi di proprietà ma anche usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi ecc ecc. Mi spiace ma devi pagarla.
     
  4. augusto1

    augusto1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    si la casa e accatastata pero io credevo che l'ICI dovesse pagarla il proppietario cosa che accade nel caso del negozio che ho in affitto e il proppritario che paga l'ICI e non io comunque grazie buongiorno
     
  5. gcava

    gcava Membro Attivo

    Professionista
    esatto. Infatti il possesso come dicevo può essere proprietà, uso, abitazione, usufrutto, non affitto. Se tu invece dici che con tua mamma c'era un regolare contratto d'affitto o di comodato allora non dovevi pagare...ma dalla data di morte si.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina