1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. seren

    seren Nuovo Iscritto

    Buongiorno, gentilissimi utenti ho una diatriba in atto con l'amministratore di uno stabile nel quale sono proprietaria di una palestra che si trova affianco all'entrata ai box dei condomini . Si scende da una rampa comune dove è delineato anche il passaggio pedonale ed io non ho diritto ad accesso con la macchina perchè non possego ne il posto auto davanti all'entrata della palestra ne c'è nessuna possibilità di accedervi con automobile stessa. Avendo attribuito il costo della COSAP in base ai millesimi di proprietà io mi trovo a pagare quasi interamente la tassa pur non servendomi a nulla è corretta la richiesta di pagamento da parte dell'amministratore? premetto che per anni non ci hanno mai richiesto nulla e dal 2008 tutto è cambiato senza nessuna delibera dell'assemblea.

    grazie
    Serena
     
  2. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    A mio avviso no. Se interpreto bene la situazione la COSAP si riferisce unicamente al passo carrabile. Non essendo tu tra i fruitori del passo stesso (dato che utilizzi invece il passaggio pedonale), ritengo che la tassa vada suddivisa esclusivamente tra i proprietari dei garage.

    Ma ATTENZIONE, molto dipende da quello che dice il regolamento di condominio.
     
  3. maxbiag

    maxbiag Membro Attivo

    Professionista
    La cosap (concessione di occupazione del suolo pubblico) si riferisce alla dimensione in metri quadri che la proprietà privata va a sfruttare nel suolo pubblico. Ora la Cosap che voi pagate è calcolata dall'ente su questi parametri (larghezza e lunghezza dell'accesso). Potresti richiedere di pagare in millesimi la sola quota parte relativa al passaggio pedonale che imaggino sarà di un metro di lunghezza per la stessa larghezza dell'intero accesso. Vai nell'ente pubblico che richiede la cosap(Comune o Provincia) e chiedi di visionare il calcolo e poi portalo all'Amministratore.
    Ciao
     
    A seren piace questo elemento.
  4. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma la rampa carrabile ed annessa rampa pedonale sono proprietà del Comune (ossia fanno parte della strada comunale) o sono di proprietà condominiale? Perché un conto è la Cosap ed un conto è la tassa per i passi carrabili.
     
  5. seren

    seren Nuovo Iscritto

    Nel regolamento di condominio non è specificato nulla ed infatti fino al preventivo 2009 non eravamo presi in considerazione poi dal consuntivo 2009 hanno deciso senza nessuna verbalizzazione di addebitarci le spese e basandosi per la ripartizione sui millesimi, essondo noi una palestra, paghiamo quasi tutto il passo carrabile !!!
     
  6. seren

    seren Nuovo Iscritto

    Noi paghiamo il passo carrabile,

    di questa rampa ne usufruiscono una auto rimessa e altre due magazzini che non pagano visto che il bollettino è intestato al nostro condominio e se ne fregano, infatti questo è un altro problema .

    resta il fatto che i condomini, vogliono che paghiamo noi che non abbiamo un accesso carrabile !!!
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ok. Facciamo finta che si tratti di una "occupazione di suolo pubblico" effettuata da un Condominio su una proprietà comunale. La relativa tassa sarà pagata su base millesimale. La tabella da adottare dovrebbe essere una nella quale sono previste le proprieta "BOX" e la proprietà PALESTRA" od altri locali che della rampa si servono. Sia a piedi che in macchina. Però, per equità dovrebbe essere previsto il fatto che, magari, il "corridoio" pedonale paghi in proporzione alla superficie usata, e la restante parte venga suddivisa fra i proprietari dei box che vi accedono con l'auto. Così, per ipotesi, se la rampa fosse larga 5 metri ed un metro di questi fosse il "corridoio" sarebbe senz'altro equo, che chi usa il corridoio stesso paghi 1/5 del totale della tassa, lasciando gli altri 4/5 a carico dei proprietari dei box. E questi sicuramente su base millesimale in funzione del diverso valore dei diversi box auto. Lo stesso dovrebbe valere per la tassa sul passo carrabile.
     
  8. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non avevo ancora letto il tuo post delle 11,30 dal quale, a questo punto, l'unica soluzione mi sembra quella di affidarsi ad un tecnico prima ed all'avvocato, dopo.
     
  9. seren

    seren Nuovo Iscritto

    Infatti, questo lo penso anche io e il tecnico dovrebbe nominarlo il nostro amm.re !!!! che poi dovrà anche procedere per vie legali nei confronti degli altri utilizzatori morosi !!! ma è come combattere contro i mulini a vento ....... comunque ora gli suggerisco questa procedura e vediamo un po che succede ....
    grazie mille
    Serena
     
  10. ergobbo

    ergobbo Membro Attivo

    Condivido appieno. Un'altra opzione sarebbe quella di pagare tutto in maniera indistinta, giacché chi entra in macchina in garage ne esce a piedi e viceversa...
    Un dubbio, però mi sorge: a che titolo vi è vietato l'accesso alla rampa con le auto? Perché se vi chiedono i soldi non possono impedirvi di farlo, e se vi impediscono di farlo non possono chiedere una lira...

    Se l'unico accesso che avete a disposizione è quello pedonale, peraltro, potreste anche non dover pagare neanche quello, visto che il semplice passaggio pedonale non costituisce (almeno a quanto mi risulta) "occupazione di suolo pubblico".

    Se poi la rampa è privata e il condominio paga solo il passo carrabile (di cui voi non potete usufruire), credo che le richieste siano del tutto infondate.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina