myaliberta

Nuovo Iscritto
se dal 15/10 u.s. ai primi di novembre, per la sostituzione della caldaia e nonostante l'autorizzazione del comune ad accendere il riscaldamento sono rimasta al freddo dovendo subire un disagio notevole perchè mio figlio ed io abbiamo dovuto trasferirci altrove fino al ripristino della nuova caldaia?

Grazie Monica :fiore:
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se la sostituzione della caldaia si è resa necessaria per cause indipendenti dalla volontà del locatore (es. guasto improvviso e irreparabile) a questi non può essere imputata una colpa e pertanto il canone e le spese vanno corrisposte.
Se invece il locatore poteva convenientemente provvedere alla sostituzione della caldaia in periodo estivo evitando così di causarvi il disagio subito, allora puoi pretendere di farti scontare il canone dei quindici giorni in cui non hai potuto esercitare il godimento dell'abitazione per sua colpa.
 

myaliberta

Nuovo Iscritto


Sì sono stati effettuati i lavori di sostituzione dalla caldaia passando da quella a gasolio a quella a gas nel mese di giugno, ma nel mese di ottobre non erano ancora stati inviati tutti gli incartamenti per ottenere le certificazioni x poter installare i contatori e di conseguenza attivare la caldaia.
E' opportuno che scriva una RR? C'è qche legge che tuteli questi disguidi?

Grazie infinite per la risposta
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non creare dissidui per così poco bastava un pullover ed eravate a posto, non credo che il locatore abbia voluto farti risparmiare sul riscaldamento?;)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì sono stati effettuati i lavori di sostituzione dalla caldaia passando da quella a gasolio a quella a gas nel mese di giugno, ma nel mese di ottobre non erano ancora stati inviati tutti gli incartamenti per ottenere le certificazioni x poter installare i contatori e di conseguenza attivare la caldaia.
E' opportuno che scriva una RR? C'è qche legge che tuteli questi disguidi?

Grazie infinite per la risposta

Mi sembri un po' troppo agguerrita ! :D
Sei sicura che se fosse capitato a te di dover fare un intervento del genere avresti fatto meglio e più in fretta ?
Sei sicura che non ritarderai mai un giorno nel pagamento del canone ?
Sei sicura che non farai mai un segnetto sul muro dell'appartamento del locatore ?
Adesso hai la caldaia nuova che ti farà risparmiare un sacco di soldi perché più efficiente, a cura e spese del proprietario, e per 15 giorni senza riscaldamento in Ottobre (mica a Gennaio) vuoi piantare la rogna ?
Leggi specifiche non ce ne sono, se secondo te ti ha impedito il godimento del bene puoi appellarti al codice civile.
Io sinceramente ci penserei, attaccar briga per così poco non è mai conveniente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto