ludoludo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Avrei aggiunto una quarta opzione.
Troppe costruzioni, esageratamente, anche a costo di tenere gli alloggi vuoti imprenditori che costruivano condomini interi, senza richieste abitative.
Via il verde, ogni spazio buono per costruire. Ci sono più case nuove che richieste ed ora si va in perdita.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Fossero solo le case in eccesso... sono le banche... quelle sono in eccesso, perchè dopo il loro fallimento hanno chiuso i rubinetti, come se la colpa fosse dei creditori, come se il fallimento lo avessero subito ... ed ecco che succede il miracolo del millennio ... lo stato (gli stati) cosa fanno ... sovvenzionano le banche chiededo la cortesia di riapreire i crediti a favore dei consumatori e delle imprese ... ma loro... no... per dare un credito, un mutuo cosa chiedono ... coperture economiche... ma non in proprietà, case, terreni, attività o altro ... no ... soldi contanti ...
Allora l'imprenditore e coloro che hanno un'attività cosa rispondono?...
beh a voi la risposta ... è libera ... :)
ah... non è invenzione o riportata da cronache ... è vera e genuina ...:applauso:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
I soldi vanno dove rendono, sono stati nelle azioni, sono stati nelle azioni tecnologiche, nei Bot. Ma da sempre cercano di stare su beni concreti, come gli immobili. Ci sono Governi che hanno capito che l'immobiliare fa girare l'economia, quindi hanno spinto, giustamente, in quella direzione. Negli ultimi 20 anni sino al 2008, si è lavorato per togliere la Tassa di successione, l?ICI sulla I° casa, si sono inventate le detrazioni fiscali su lavori straordinari sugli immobili, si è inventata l'ampliamento della I° casa, sono stati fatti condoni immobiliari, si è introdotta la Tassa di registro, nelle compravendite, non sul dichiarato ma sui valori catastali, si è abolita l'INVIM, e si è tolta la Tassa sulle Plusvalenze dopo i 5 anni, si è introdotta la Tassa fissa del 20%, in caso di plusvalenze entro i 5 anni, se corrisposta dal Notaio, la cedolare secca sugli affitti ecc.ecc. Chiaro che gli immobili sono divenuti l'investimento principe e sino al 2009 siamo stati tutti ricchissimi, maneggiando immobili.
POI.... è arrivato MONTI e ha cominciato bombardare l'economia, TASSE sulle:
AUTO - superbollo- Flop mostruoso
NATANTI- tassa di stazionamento- distrutto settore nautico, fuga dei natanti all'estero
IMU, e POLITICA terroristica sugli immobili.
PENSIONI - devastato generazioni-
Ora gli immobili sono in bilico, i soldi e le imprese vanno all'estero e la disoccupazione è imperante!

N.B. Ieri parlavano di introdurre una detrazione fiscale del 20% per chi acquista una casa da affittare! (Giudizio BUONO)
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ieri parlavano di introdurre una detrazione fiscale del 20% per chi acquista una casa da affittare! (Giudizio BUONO)
Scusa, ma non mi pare per niente buone... perchè dalla stessa fonte arriva anche che il nostro paese oltre ad essere il più tassato in tutti i settori, immobili in primo piano, la valutazione del mattone come investimento è crollata sotto lo zero, perchè non c'è più utile negli investimenti immobiliari e pertanto non serve più a nessuno.
Ecco perchè gli imprenditori hanno costruito, ed oggi c'è l'invenduto, perchè hanno fatto loro credere chela ripresa ci sarebbe stata ed ecco il boom...
È pur vero che "noi" architetti, geometri e magari anche ingegneri "dicevamo" ...che parole grosse, noi ... dicevamo ... vabbeh ... che meglio recuperare che continuare a costruire, ma no ... espansione... espansione a macchia d'olio... ed ecco l'espansione cos'ha portato ... quartieri interi con il 10-30% DI VENDUTO ... immobili nuovi che pur di vendere si abbassano i prezzi al'inverosimile ... e poi ,... la crisi ... gente che vende la propria casa per andare in affitto, perchè non riesce più a star dietro alle spese e tasse ...(ndc) ...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
L'argomento sul quale ti sei focalizzato è ineccepibile, per la legge della "Domanda e Offerta" il mercato non può espandersi all'infinito, vero, ma ci sono zone esuberanti di immobili e zone bisognose. La legge proposta, interessa allo stesso modo immobili usati da acquistare per destinarli alla locazione.
Anni or sono, un emigrato, veniva finanziato con il 110% del valore della casa, dalle Banche, e si acquistava la casa, si pagava l'arredo e il Notaio. Oggi, come sai benissimo, non è più così e quindi ci si aspetta una grande domanda di unità da affittare, ecco che l'ipotesi di sgravio fiscale, permette di invogliare all'acquisto con un vantaggio economico sotto forma di detrazione decennale. Si può dire tutto, provvedimento tardivo, ma non negativo.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Oggi, come sai benissimo, non è più così e quindi ci si aspetta una grande domanda di unità da affittare, ecco che l'ipotesi di sgravio fiscale, permette di invogliare all'acquisto con un vantaggio economico sotto forma di detrazione decennale. Si può dire tutto, provvedimento tardivo, ma non negativo.
Non so come puoi vederla così positivamente, ma rispetto la tua opinione... :stretta_di_mano:...poi non essendo immobiliarista non lo posso vedere da quell'aspetto, di certo lo vedo come architetto e come il lavoro sia drasticamente calato, per non dire annientato.:pollice_verso:
Costruzioni/progettazioni quasi nulle, ristrutturazioni pochissime per non dire che sono drasticamente aumentate le sanatorie per vendere ed andare in affitto ... questo si ... e questo lo chiami positivo ... quando poi le banche hanno i rubinetti serrati... pensando che sono stati loro a causare il ground zero economico...:maligno:
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Non sono un immobiliarista, non costruisco, ma sono con te allineato nel reputare le "BANCHE" responsabili del Crac finanziario. In gran parte non sono state le banche Italiane, ma a livello mondiale, per anni hanno girato soldi che al 95% riguardavano titoli slegati all'economia reale. Dopo aver intossicato il pianeta, hanno munto soldi dai governi e oggi si sentono autorizzate a far guadagni sulle spalle dell'economia delle famiglie e degli imprenditori. Gli Stati sono collusi, o meglio presi per i così "detti" avendo necessità di vendere Bot per finanziare i propri debiti.
La mia visione timidamente positiva, deriva dal fatto che in una valle di lacrime, anche un provvedimento modesto può sortire un primo effetto di risveglio degli investimenti. Di certo che se vuoi il mio parere la nostra Società ha parecchi mali, non ultimi economici.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Condivido a pieno, ma resto realista e guardo con molta preoccupazione la ripresa ... la visione positiva ... si perchè la speranza è sempre l'ultima a morire.
La collusione degli stati a livello mondiale ... beh non è una novità ... altrimenti non si sentirebbero le cronache parlare di stati preoccupati di fornire armamenti a questi piuttosto che a quelli ... e poi cosa fanno vanno a salvare la popolazione, vanno a disarmare i militari ... vanno ... vanno ... :pollice_verso:
Meglio che mi fermo qui ... :maligno:
 

griz

Membro Storico
Professionista
ci sono molte analisi del mercato immobiliare italiano e tutte hanno basi fondate. In primis l'esigenza di alzare i valori degli immobili da parte di operatori che trasferivano immobili di grande valore, questi immobili subivano una lievitazione del valore senza alcun fondamento, semplicenente c'era chi inspiegabilmente pagava cifre fino ad allora impensabili, l'importo era finanziato da banche che erogavano ad occhi chiusi: Poi il mercato spicciolo dove sempre le stesse banche accettavano valori di acquisto di immobili palesemente sopra al prezzo di mercato ed erogavano finanziamenti, questo ha creato un evidente innalzamento dei prezzi che si è ripercosso sulle transazioni successive: se un acquirente offre un prezzo e acquista significa che il valore attuale è quello e si prende come riferimento per le stime.
Questo ha prodotto un grande profitto da parte dei costruttori: c'è stato un periodo nel quale tutti (anche chi non c'entrava nulla con gli immobili) costruivano allo scopo di vendere e bastava vendere una piccola parte per rientrare dell'investimento, il resto era guadagno e essendoci chi comprava col meccanismo di sopra si vendeva tutto e i prezzi erano in salita costante. Questo è successo anche negli USA quando si sono accorti di avere fatto come da noi ma moltiplicato
Poi la crisi: già prima era iniziata l'ascesa delle sofferenze: chi aveva acquistato al di sopra delle proprie possibilità invogliato da un credito facile, si trovava già a non farcela a pagare cifre astronomiche di mutuo e c'erano quindi sofferenze sulel quali le banche non sarebbero rientrate mai in quanto il valore del prestito era addirittura superiore al valore di mercato dell'immobile pignorato e il contratto era nei primi anni quindi perdita importante per la banca. Spesso il credito era addirittura stato cartolarizzato e immesso nel mercato mobiliare.
Qui le banche hanno cominciato a farsela sotto ed hanno iniziato a chiedere i rientri dei crediti correnti alle imprese e a non finanziare più nessuno, questo ha fatto precipitare il denaro circolante e il mercato globale, fino ad oggi.
C'è anche chi ha ipotizzato che i grandi capitalisti abbiano voluto e manovrato la crisi per accaparrarsi ulteriore ricchezze, in effetti oggi chi dispone di denaro proprio fa il bello e il cattivo tempo ma questa è un'altra storia
Certo è che in generale si nota che un certo operare con criterio avrebbe prodotto un impatto della crisi un poco inferiore e che non prevedere quanto è successo almeno in linea generale significa vivere con le fette di salame sugli occhi
Monti IMU e quant'altro sono arrivati quando il meccanismo era già saltato, oggi le banche sono esposte troppo su crediti inesigibili creati da questo meccanismo perverso e credo che se ne potrà uscire solo con manovregestite dalel bnache centrali, come hanno fatto in USA, poi chi vivrà, vedrà
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto