griffeshoes

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
volevo chiedervi un parere...
Avevo una vecchia soffitta e con il piano casa sono riuscita a creare un piccolo appartamento.
Per tutto l iter mi sono rivolta ad un geometra che si è avvalso anche di un ingegnere.
Appena pattuito il prezzo che piu o meno dovevo spendere e firmato il contratto con il costruttore
cominciano i lavori e i problemi.
Infatti cominciano i lavori e il costruttore m informa che il solaio esistente non è buono e deve essere
rifatto il tutto viene confermato dal tecnico e ingegnere.
Ora essendo ignorante in materia, per questo ho pagato due professionisti, mi chiedo oggi come non siano stati in grado di prevedere una spesa e un inconveniente del genere e mensionarmi un ipotesi del genere.
Secondo voi hanno delle responsabilità.... visto che poi le conseguenze in termini di tempi e costi sono state tutte le mie,
Grazie
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so esattamente cosa avete pattuito tu e i professionisti che hai contattato, ossia hai pattuito a corpo o a misura?
Cioè, hai stabilito un costo a lavoro finito (quello è e quello rimane), oppure a misura (in funzione della maggiore o minore quantità di lavoro effettivamente eseguito)?
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao griffeshoes
Tutto dipende dal disciplinare di incarico che hai stipulato con i relativi tecnici, è anche vero che gli stessi in riferimento all'ampliamento per sopraelevazione di immobile da destinare alla civile abitazione per lo meno dovevano rendersi conto che occorreva ciò ma puo verificarsi che il solaio all'apparenza e senza l'effettuazione di saggi possa apparire idoneo per lo scopo e che solo dopo i primi lavori di demolizione ci si rende conto che lo stesso non risulta essere idoneo, quindi il tutto dipende dalla visione reale del manufatto all'epoca prima dei lavori.
Buone feste
salves
 

sermon

Membro Attivo
Professionista
Non vi è la responsabilità di nessuno, quando si effettua una ristrutturazione non si può prevedere in anticipo con esattezza l'importo totale dei lavori. Se c'è stata una leggerezza da pare dei tecnici, forse è quella di non aver avvertito i proprietari di questa costante nei lavori di ristrutturazione e cioè che non si spende mai quanto preventivato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto