1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lonza

    Lonza Nuovo Iscritto

    Sono ormai conclusi i lavori di "ristrutturazione con cambio di destinazione d'uso" relativi ad un magazzino trasformato in appartamento. Titolo abilitativo: DIA onerosa, i lavori hanno riguardato solo opere interne. Che documentazione bisogna presentare in comune a conclusione dei lavori? E' sufficiente la comunicazione di fine lavori e la dichiarazione di conformità (con tutti gli allegati) o ci vuole anche la richiesta di agibilità? Molte grazie.
     
  2. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Modulo comulativo per la comunicazione di fine lavori e richiesta di agibilità.
    Se si deve comunicare solo la fine lavori può essere presentato il modulo E120, valido per i permessi di costruire e per le DIA, ed il modulo E240 certificato di collaudo finale, necessario solo per le DIA.ciao;)
     
    A Lonza piace questo elemento.
  3. Lonza

    Lonza Nuovo Iscritto

    Grazie Nicoz, ma il problema è sapere se è obbligatoria la richiesta di agibilità. Il cambio di destinazione d'uso, per esempio, implica la richiesta di agibilità? qual'è l'entità dei lavori per i quali viene richiesta la domanda di agibilità? Quando posso utilizzare l'appartamento? Devo avere delle risposte ufficiali dal comune (entro quanto tempo?) o una volta consegnate le documentazioni di fine lavori posso entrare? Scusami sono tante domande un po' alla rinfusa... Ho bisogno di chiarezza!
     
  4. nicoz

    nicoz Membro Attivo

    Proprietario di Casa
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    come puoi pretendere di fare un cambio d'uso senza presentare una domanda di agibilità/abitabilità, tu pioi presentare il documento di fine lavori tramite un tecnico, con tutte le carte e disegni di regolare esecuzione, quale certificazione ACE ma senza il certificato di abitabilità non puoi utilizzare l'immobile, per il cambio da te richiesto:daccordo:
     
    A Lonza piace questo elemento.
  6. Lonza

    Lonza Nuovo Iscritto

    "Adimecasa" ho capito il problema e ti ringrazio. Avrei comunque delle precisazioni da chiedere. Scontato che mi dovrò rivolgere ad un tecnico e che in comune non è stata presentata nessuna documentazione (tipo relazione tecnica legge 10/91) dovrò presentare un attestato di Qualificazione energetica o di Certificazione energetica? E quali altri documenti? Non sono stati toccati i muri esterni, sono state sostituite le finestre con vetrocamera, e rifatto l'impianto termico: caldaia + il riscaldamento a pavimento. A che spese andrò incontro per ottenere la documentazione e ottenere l'agibilità?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina