• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

C

cinzia gestini

Ospite
Buongiorno.
Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione in casa di proprietà a Milano.
Ho già consegnato la D.I.A.. Sono già passati i 30 giorni dalla consegna e per silenzio assenso da parte del comune ho iniziato i lavori.
Il problema ora è che ho scoperto che prima di far iniziare i lavori dall'impresa avrei dovuto compilare un'altro modulo che il comune definisce "Comunicazione inizio lavori e indicazione Direttore e Assuntore lavori".
Quest'ultimo modulo io non l'ho fatto. I lavori sono già cominciati da un mese e tra un'altro mese finiranno.
In quali sanzioni posso incorrere? La comunicazione inizio lavori posso consegnarla ora? Anche se in ritardo?
Devo compilarla e firmarla io che sono il proprietario dell'appartamento o il professionista (che è mio consuocero, Architetto, ma mi sembra incompetente in atti burocratici) che ha già presentato e firmato la D.I.A.?
Grazie

paolodm

Membro Attivo
Se non ci sono altri atti che attestano che l'inizio dei lavori è precedente, falla immediatamente. Di solito la fa il proprietario.
Tieni presente però che va inviata la notifica preliminare anche all'asl ed alla direzione provinciale del lavoro.

• Mi Piace
Reazioni:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

Principia ha scritto sul profilo di Gianco.
Giaco ho letto che sei professionista che lavoro fai? Potrei contattarti telefonicamente se sei in tecnico?
Buongiorno,

Chiedo a questo forum una delucidazione per un contratto di affitto casa.

Sto per affittare una casa dal 21 ottobre di quest' anno, ho optato per la cedolare secca, quando e come dovrei versare la tassa del 21% ? E poi come funzioneranno i vari versamenti per l'anno prossimo?

Vi ringrazio per la risposta
Alto