• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

C

cinzia gestini

Ospite
Buongiorno.
Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione in casa di proprietà a Milano.
Ho già consegnato la D.I.A.. Sono già passati i 30 giorni dalla consegna e per silenzio assenso da parte del comune ho iniziato i lavori.
Il problema ora è che ho scoperto che prima di far iniziare i lavori dall'impresa avrei dovuto compilare un'altro modulo che il comune definisce "Comunicazione inizio lavori e indicazione Direttore e Assuntore lavori".
Quest'ultimo modulo io non l'ho fatto. I lavori sono già cominciati da un mese e tra un'altro mese finiranno.
In quali sanzioni posso incorrere? La comunicazione inizio lavori posso consegnarla ora? Anche se in ritardo?
Devo compilarla e firmarla io che sono il proprietario dell'appartamento o il professionista (che è mio consuocero, Architetto, ma mi sembra incompetente in atti burocratici) che ha già presentato e firmato la D.I.A.?
Grazie
 

paolodm

Membro Attivo
Se non ci sono altri atti che attestano che l'inizio dei lavori è precedente, falla immediatamente. Di solito la fa il proprietario.
Tieni presente però che va inviata la notifica preliminare anche all'asl ed alla direzione provinciale del lavoro.
 
  • Mi Piace
Reazioni:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Affitto immobile a stranieri ed occupato da più persone
Ho affittato un appartamento ad un ragazzo extracomunitario con regolare contratto registrato, ma ho saputo che adesso in quell'appartamento ci vivono anche altri due ragazzi non parenti tra di loro anch'essi extracomunitari, volevo sapere se hanno diritto a viverci e se ho delle responsabilità e sopratutto corro il rischio di essere denunciato dai miei vicini?
Alto