Annalisa Ciano

Nuovo Iscritto
salve a tutti
sono una nuovissima iscritta.
Ho il seguente problema, sto venedendo il mio appartamento e dalla perizia della banca del nuovo acquirente risulta una difformità tra lo stato attuale e la piantina dell'immobile: un tramezzo mancante ed una porta chiusa creando un unico ambiente tra salone e cucina.
Ho interpellato un geometra per capire come procedere , il quale ci ha indicato dei prezzi indicativi per sanare la situazione al catasto di circa 2000 euro.
Nel frattempo ho saputo che il notaio potrebbe rogitare ugualmente ed allegare la dichiarazione da parte del venditore di conformità tra piantina e stato dlel'immobile.
Nel caso in cui il mio acquirente sia d'accordo pensavo di proporre al notaio , visto l'accordo tra le parti di procedere ugualmente con il rogito.
Mi date dei consigli e soprattutto se le cifre indicate dal geometra sono effettivamente queste oppure molto differenti da quell che di solito si spendono per questo tipo di attività
Grazie in anticipo per la collaborazione
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
La cifra per la d.i.a. in sanatoria e la variazione catastale è corretta. Se la d.i.a. è in sanatoria ci sarà una sanzione (penso non inclusa nel preventivo.... dovrebbe essere 516,00)
2000 è un buon prezzo se incluso di i.v.a. maggiorazioni e diritti catastali (52,00/55,00).
Se l'acquirente è d'accordo procedi al rogito ma attiva fin d'ora il geo e sottoscrivi un incarico che l pratica dovrà essere chiusa non oltre i 60 giorni.
 
L

leontino

Ospite
"Ho interpellato un geometra per capire come procedere , il quale ci ha indicato dei prezzi indicativi per sanare la situazione al catasto di circa 2000 euro." Ritengo esagerato la spesa di 2000 euro solo per la pratica catastale
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Vorrei ricordare esplicitamente, anche se fra le righe è stato già fatto notare, che non è sufficiente che lo stato di fatto sia conforme alla planimetria catastale, ma anche e SOPRATTUTTO a quanto risulta dai titoli abilitativi presenti negli archivi comunali.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se non risanate adesso il problema rimane?????? mettetevi d'accordo fra voi e dividete la spesa, e l'opera sara finita e regolata x il futuro:daccordo:
 

mtr

Membro Attivo
Se si tratta SOLO di una difformità catastale il prezzo è ESAGERATO (sarebbe idoneo nel caso di appartamento molto grande, ad esempio di più piani, irregolare, quindi difficile da rilevare, con necessità di più e più giorni di intervento). La tassa da versare è di 50€.
Se si tratta di una DIA in sanatoria + accatastamento è PIU' CHE ONESTA, direi davvero bassa.
Comunque essenziale capire -come da raflomb- se le difformità sono solo da planimetria o sono state fatte opere abusive (cioè tramezza+ spostamento varco senza permesso e magari con creazione di ambienti non conformi..).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto