1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. latinfox

    latinfox Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,
    sono nuovo e pur giranto sul forum (e anche su internet) non ne vengo a capo; ci sono diversi pareri discordanti e priam di acquistare vorrei avere delle conferme sul da farsi:

    Sto per siglare un preliminare di vendita (io sono l'acquirente), la trattavia è stata fatta senza alcun intemediario. L'immobile si trova in provincia di Milano ed è disposto su 2 livellicosi composto: bilocale con servizi, con annesso sottotetto di proprieta. L'appartamento è del 2000 e l'attuale proprietario l'ha acquistato direttamente dal costruttore.

    PROBLEMA (imamgino oramai ovvio): IL SOTTOTETTO!!!
    Sulla planimetria registrata al catasto risulta essere un open space con un suo ingresso indipendente al piano, ma in realtà vi sono 4 camere ed in piccolo bagno (il tutto è stato fatto dal costruttore che però si è ben guardato dal comunicare le modifche). L'altezza min è pari a 30 cm su due lati, mentre la massima ( al centro) è pari 315 cm, inoltre su un lato (e questo risulta dalla planimetria) ci sono 2 porte finestre (h 210 cm) che danno su un unico balcone, mentre sia in bagno che nella altre 2 stanze sono presenti i lucernari (1 per stanza).

    Se non ho capito male, in base alla legge 73/2010, la planimetria dev'essere conforme alla reale situazione dell'appartamento, mentre prima diciamo "che chiudevano un occhio"; ovviamente dovrei fare un mutuo per l'acquisto ed il mio dimore è che il perito possa non riconoscere il valore dell'immobile e di conseguenza comunicare che vi sono state delle gravi variazioni dell'immobile.

    DOMANDA:
    1- E' preferibile che l'attuale proprietario per poter vendere l'appartamento faccia una DIA (pur avendo già fatto i lavori) o un CIL in sanatoria?

    2- Esibendo al notaio l'atto che certifica l'avvio della richiesta, posso firmare il preliminare di vendita?

    3- Indicativamente l'eventuale ammenda, all'interno di quali parametri si fissa? ( range di prezzo tutto compreso)

    Scusate, ma ho trovato alcune situazione simili alla mia, ma per tipologia o comune non coerenti con il mio caso.

    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno darmi una mano.

    Ciao
    Gianni
     
  2. ferrari domus

    ferrari domus Nuovo Iscritto

    quello che tu acquisti è un bilocale con annesso locale servizi (sottotetto). Leggi l'atto di vendita tra il costruttore e il tuo venditore, quello sarà l'oggetto della compravendita.Il Perito della banca effettuerà la perizia sul valore dell'abitativo attribuendo al locale servizi un valore chiaramente diverso . Le 4 camere e il bagno realizzate nel sottotetto sono chiaramente abusive se non autorizzate da regolare licenza. Io fossi in te acquisterei un appartamento più "tranquillo".
     
  3. latinfox

    latinfox Nuovo Iscritto

    Grazie per la dritta.
    ho trovato un geometra che mi ha proposto un alternativa interessante, accatastare le stanze come locali Hobby, studio, ect mentre il piccolo wc come ripostiglio....

    Ciao
    Gianni
     
  4. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Ciao latinfox
    Oltre a far regolarizzare il tutto se acedi al mutuo ti occorre l'agibilità dell'immobile, chiedila al venditore o vedi con il geometra come fare, un consiglio al preliminare fai mettere una clausola risolutoria per mancata erogazione del mutuo.
    Ciao salves
     
  5. latinfox

    latinfox Nuovo Iscritto

    Ciao,
    il sottotetto è già registrato come agibile, e nel preliminare ho fatto inserie quella clausola dal notaio, come la cluasola che prevede la risoluzione se le planimetrie registrate al catasto non sono conformi allo stato reale dell'immobile. Comunque sono tornato dal geometra con il proprietario che ha capito il problema e ha già dato mandto allo stesso per sistemare la pratica.

    Grazie per i consigli

    Ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina