1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. grafio79

    grafio79 Nuovo Iscritto

    Salve a tutti, vorrei sapere quali sono tutte le concessioni edilizie e dia varie per le quali l'ufficio tecnico comunale ha l'obbligo temporale di 30 o 60 giorni per approvare o dare il diniego, dopodichè decaduto il termine si puo costruire per mezzo del consenso assenso, devo costriure una struttura stabile e il piu grande possibile, grazie
     
  2. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Se quanto hai in mente di realizzare è conforme al regolaento edilizio e i documenti sono stati trasmessi completi così come prevede lo stesso regolamento trascorsi 60 gg dalla presentazione si forma il silenzio assenso. tale termine si raddoppia per comuni com popolazione maggiore a 100.000 (centomila) abitanti e per i progetti di particolare complessità secondo la motivata risoluzione del responsabile del procedimento.

    Ciao salves
     
  3. grafio79

    grafio79 Nuovo Iscritto

    Il problema è proprio questo, il terreno è edificabile ma solo previo lottizzazione privata o pubblica, ma sono 30 anni che non si riesce a sbloccare la siuazione, visto che l'amministrazione è lenta nel dare risposte vorrei provare a fare una richiesta per poter costruire una qualsiasi cosa legalmente nella speranza poi da li di riuscire a fare una casa
     
  4. markfen

    markfen Membro Junior

    Professionista
    Buonasera, ti consiglio in primis di richiedere un Certificato di Destinazione Urbanistica e verificare ulteriori altri vincoli, l'indice edificatorio e tutte le altri prescrizioni insistenti sul lotto. Dopo questo potrai richiedere ad un Professionista di accompagnarti o di recarsi presso il Comune per risolvere ulteriori altri dubbi.
    Dopo questo Iter, potrai valutare con esattezza la possibilità ed il dimensionamento del fabbricato che intendi edificare ( probabilmente previa lottizzazione).
    Cordiali Saluti
     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    se necessita la lottizzazione non puoi certo costruire senza questa anche se il Comune non risponde alla tua istanza
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina