1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. davidon

    davidon Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    deve fare la dichiarazione dei redditi un proprietario che ha unico reddito inferiore ad 8000 eur (85%) da affitto (non parziale) dell'abitazione principale (prima casa) e ha altre deduzioni del reddito???
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Se si possiede il solo reddito da terreni e/o fabbricati, esiste l'esonero dalla presentazione della dichiarazione se tale reddito è uguale o inferiore a 500 euro.
    In ogni caso, esiste la condizione generale di esonero, se il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore a 10,33 euro.
    Cioè se:
    imposta lorda (*) –
    detrazioni per carichi di famiglia –
    detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi –
    ritenute =
    importo non superiore a 10,33 euro.
    (*) L’imposta lorda è calcolata sul reddito complessivo.

    Anche nel caso in cui non siano obbligati, i contribuenti possono comunque presentare la dichiarazione dei redditi per far valere eventuali oneri sostenuti, deduzioni e/o detrazioni non attribuite o attribuite in misura inferiore a quella spettante oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta derivanti dalla dichiarazione presentata nell'anno precedente o da acconti versati nello stesso anno precedente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina