davidon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
deve fare la dichiarazione dei redditi un proprietario che ha unico reddito inferiore ad 8000 eur (85%) da affitto (non parziale) dell'abitazione principale (prima casa) e ha altre deduzioni del reddito???
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
deve fare la dichiarazione dei redditi un proprietario che ha unico reddito inferiore ad 8000 eur (85%) da affitto (non parziale) dell'abitazione principale (prima casa)
Se si possiede il solo reddito da terreni e/o fabbricati, esiste l'esonero dalla presentazione della dichiarazione se tale reddito è uguale o inferiore a 500 euro.
In ogni caso, esiste la condizione generale di esonero, se il contribuente, non obbligato alla tenuta delle scritture contabili, possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore a 10,33 euro.
Cioè se:
imposta lorda (*) –
detrazioni per carichi di famiglia –
detrazioni per redditi di lavoro dipendente, pensione e/o altri redditi –
ritenute =
importo non superiore a 10,33 euro.
(*) L’imposta lorda è calcolata sul reddito complessivo.

Anche nel caso in cui non siano obbligati, i contribuenti possono comunque presentare la dichiarazione dei redditi per far valere eventuali oneri sostenuti, deduzioni e/o detrazioni non attribuite o attribuite in misura inferiore a quella spettante oppure per chiedere il rimborso di eccedenze di imposta derivanti dalla dichiarazione presentata nell'anno precedente o da acconti versati nello stesso anno precedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto