GioCaEma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve avrei un quesito da porre, il coniuge superstite è intestato al 50% di un immobile indiviso con un fratello. La vedova ed il decuius erano in comunione di beni, ora nella successione bisogna inserire anche il. 25% di questo immobile che è una seconda casa? L'immobile è stato costruito dopo le nozze. Grazie per la cortese attenzione
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi è chiara la descrizione...cosa significa o cosa rappresenta quel 25%...ma in linea di principio (o di diritto) tutto quanto apparteneva al decuius ora sarà ereditato dal coniuge...salvo diversa disposizione testamentaria.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il regime di comunione o separazione dei beni ha la sua importanza tra i coniugi vivi per pagare le tasse ed in caso di separazione. Quando uno dei due coniugi muore vanno in successione le sue proprietà: quindi se il de cuius era proprietario al 100% o al 30% di un bene non fa alcuna differenza perché è quello di cui è proprietario che andrà in successione. Se non ha fatto testamento, le sue proprietà andranno divise secondo le quote previste dal c.c. ; se ha fatto testamento occorrerà che le sue disposizioni rispettino le quote riservate agli eredi legittimi sempre previste dal c.c. (che ha contemplato tutti i casi di successione).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il coniuge superstite è intestato al 50% di un immobile indiviso con un fratello.
scritto in questo modo sembrerebbe che il de cuius non era proprietario.
Forse tu volevi dire la proprietà è così divisa:
a) 50% al marito+25% alla moglie + 25% al fratello (di chi del marito o della moglie?)
b) 25% al marito+25% alla moglie + 50% al fratello
Visto che il de cuius è il marito vanno in successione solo le sue quote.
Se i coniugi non avevano figli, ed il de cuius non aveva genitori viventi, e se non ha fatto testamento 1/3 delle sue proprietà vanno a suo fratello non al fratello della moglie che non è parente.
 

GioCaEma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate mi sono espressa male, la casa è intestata al 50% a mia suocera e l'altro 50 al fratello di lei, ed è stata costruita dopo il matrimonio. Ora mio suocero è deceduto ed essendo in comunioni di beni volevo capire se il 50 di possesso di mia suocera devo inserirlo nella successione o perché intestato a lei non va indicato? Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente gli immobili da indicare nella dichiarazione di successione sono esclusivamente quelli posseduti per intero o in quota dal de cuius.
Il terreno è ancora intero o è già diviso localmente fra i tuoi genitori e tuo zio?
Il fabbricato è stato edificato nella vostra parte o è inserito nell'intero lotto?
Se il fabbricato non è stato ancora denunciato in catasto, nel primo caso lo dichiarerete sul lotto posseduto da voi con diritto di superficie. Nel secondo caso dovreste procedere, se d'accordo al frazionamento del terreno e dichiarare il solo terreno vostro con il fabbricato seguendo i consigli di cui sopra.
 

GioCaEma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve il terreno su cui hanno edificato è intestato solo a mia suocera e suo fratello come la casa al catasto dalle visure e da nessuna parte compare il nome di mio suocero (decuius)il mio dubbio era il fatto che essendo in comunione di beni questa casa si dovesse considerare anche del decuius pur non apparendo il suo nome da nessuna parte.. Giusto per fare le cose come vanno fatte per moglie e figli eredi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se la casa è stata edificata dopo il matrimonio ed è stata accatastata a nome di tua madre e, mi auguro, non in quello di tuo zio, si potrebbe procedere ad una rettifica dell'intestazione. A questo punto dovresti rivolgerti ad un geometra del posto che abbia una certa esperienza.
 

GioCaEma

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il terreno è ok già sistemato devono solo fare una divisione tra fratelli per dividersi l'immobile. Ma la mia domanda è se devo metterlo in successione essendo comunque intestato solo a mia suocera oppure no. Visto che riscontro pareri discordanti su questo chi mi dice di sì e chi di no grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto