1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    buongiorno, vorrei sapere se ci sono requisiti minimi per la dichiarazione in oggetto. Alcuni amministratori forniscono una vera e propria dichiarazione, richiamando il totale, le quote individuali e il CF del condominio mentre altri, un altro in particolare, ha inserito queste informazioni nel consuntivo approvato ( colonna di manutenzione straordinaria ). Questa forma ha la stessa validità, dal punto di vista fiscale, dell'altra? grazie.
     
  2. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
  3. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie, perfetto, è come mi aspettavo. In realtà il consuntivo condominiale approvato contiene TUTTI gli elementi riportati ( firma dell'amministratore, elenco delle fatture, riparto, causale ), penso che l'amministratore in oggetto, visto che l'assemblea cade ad aprile normalmente, approfitta per evitare di spedire un altro documento.
     
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Per il 730 potrebbe essere tardi. O no?
     
  5. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    no, la presentazione va fatta entro il 7 luglio e per i pagamenti si arrangia il sostituto d'imposta, trattandosi di 730. Per UNICO il termine più stringente è quello del pagamento, 16 giugno.
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Ma al sostituto non manca la dichiarazione dell'amministratore? Grazie.
     
  7. vitt1

    vitt1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    più che al sostituto, la dichiarazione può mancare al CAF/commercialista che emette il visto di conformità. Io, da pensionato, uso il 730 online e non passo da CAF/commercialista. Se l'agenzia delle entrate vorrà vedere i documenti, per un controllo postumo, forse il documento integrato ( consuntivo con dati fiscali ) potrebbe non essere accettato. Sto comunque reclamando una dichiarazione ai fini fiscali ma abito molto lontano da quell'appartamento ed è difficile fare pressione. ( in realtà l'appartamento è di nostra figlia che vive all'estero e nel suo UNICO online c'è solo questo reddito prodotto in Italia ).
     
  8. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'amministratore è obbligato a rilasciare quella dichiarazione, se non lo fa gli si fa una diffida ad adempiere con r.a.r. o con PEC.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina