1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Salve. Quest'anno, approfittando del fatto che l'ADE mette a disposizione alcuni dati in suo possesso riguardanti dichiarazioni precedenti, vorrei fare la dichiarazione con il mod. 730. Le domande sono due:
    1. Come si pagano le imposte (saldo 2014 e acconti giu e nov 2015)? Con F24 oppure con una trattenuta ad hoc sui ratei di pensione di luglio 2015 e eventualmente, se non c'è capienza, agosto 2015?
    2. Se si paga con F24, nello stesso F24 posso pagare anche IMU e TASI?
    Grazie.

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    SE fai il Mod. 730 e hai un sostituto d'imposta (come hai da pensionato) sarà quest'ultimo a fare tutto per conto tuo. Le trattenute iniziano con la pensione di Agosto, ma se vuoi puoi farti rateizzare le trattenute (nel tuo caso, 4 rate. ago,sett,ott,nov.) pagando un interesse irrisorio.
    SI, Le imposte Dirette ed i tributi locali andranno in sezioni separate. Nello stesso F24 puoi pagare anche i contributi Inps ed Inail.
    Ma se ricorri al Mod.730 con sostituto d'imposta ti conviene pagare personalmente e a parte l'IMU e/o la TASI.

3. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' una convenienza o un obbligo? Grazie.

4. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Sì, è un obbligo!. SE ti rivolgi al CAF, su tua richiesta, te lo compilano loro, te lo consegnano e tu paghi. Se ricorre al 730 Precompilato fai tutto tu, compilazione e pagamento, a meno che non abbia il Filippino che ti fa le commissioni e la fila alle Poste..

5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Scusa, so' de coccio. Se devo pagare saldo 2014 e l'acconto 2015 di giugno,
    - pago io con F24
    oppure
    - l'INPS mi fa la trattenuta/le trattenute nel prossimo rateo/nei prossimi ratei?

6. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    L'INPS ti trattiene tutto, saldo 2014 e acconti 2015 redditi + cedolare secca.
    L'IMU e/o la TASI te la paghi tu, a parte (non entrano nel Mod.730), con un F"24.

7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Questa sì che è una risposta! Grazie, Alberto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina