1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. leo mearini

    leo mearini Nuovo Iscritto

    Lo zio e' deceduto nello scorso mese e gli eredi hanno un anno di tempo per accettare la successione. Allora chi presenta la dichiarazione dei redditi nel prossimo mese di maggio? E' possibile presentarla nel 2012 per il 2010 ed il 2011? Un nipote puo' presentare il 730 anche se ancora non ha accettato l'eredita'?
     
  2. Franca68

    Franca68 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    il tutto andrà nella dichiarazione del 2011 anno di imposta che verrà dichiarato nel 2012. quest'anno si prepara la dichiarazione dei redditi 2010, quindi avete tutto il tempo di decidere se accettare o meno l'eredità.
     
  3. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Giusto. come fate a dichiarare qualcosa che nel 2010 non avevate?
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Dato che è morto dopo febbraio 2011, i termini per la presentazione della D.R. 2010 sono prorogati di sei mesi. Per i versamenti delle imposte il termine è il 16/12/2011 e per la presentazione della D.R. c'è tempo fino al 2/1/2012.
     
  5. leo mearini

    leo mearini Nuovo Iscritto

    grazie per il tuo contributo ti chiedo però di precisare meglio cosa significa quest'anno si prepara la dichiarazione dei redditi 2010. Chi la prepara?
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Uno degli eredi, che la presenterà indicando i dati anagrafici e i redditi del contribuente cui la dichiarazione si riferisce.
    Deve essere compilato il riquadro “Riservato a chi presenta la dichiarazione per conto di altri” per indicare le generalità del soggetto che presenta la dichiarazione, specificando nella casella “Codice carica” il codice corrispondente alla propria qualifica. Vedasi le istruzioni per la compilazione della dichiarazione.
     
  7. Franca68

    Franca68 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ma allora stiamo parlando della dichiarazione dei redditi del defunto?
    o della dichiarazione dei redditi degli eredi?
     
  8. leo mearini

    leo mearini Nuovo Iscritto

    stiamo parlando della dichiarazione del defunto. Così però creiamo più confusione. Ritorniamo al quesito originario; è obbligatorio quest 'anno presentare la dichiarazione dei redditi del defunto (marzo 2011) oppure possiamo aattendere il 2012 e presentarla per i due anni 2010 intero e 2011 fino a marzo? Se è obbligatorio presentarla quest'anno chi la deve presentare se gli eredi ancora non hanno accettato l'eredità (un anno di tempo per accettarla fino al marzo 2012)?
    grazie
     
  9. Franca68

    Franca68 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    la dichiarazione per l'anno di imposta 2010 la devono presentare gli eredi o chi per loro esattamente come ha scritto sopra Nemesis che è stato molto puntuale e preciso. così anche per 2011 (per i mesi Gennaio e Febbraio) sempre per conto del defunto. poi se gli eredi accettano l'eredità faranno la dichiarazione di successione e i beni verranno dichiarati in proporzione alla dichiarazione di successione nell'anno di imposta di accettazione della eredità o della dichiarazione di successione. ripetitivo, ma semplice.
    :daccordo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina