1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dadada

dadada Nuovo Iscritto

non percepisco alcun reddito e ho solo una casa di proprietà.nel 2012 intendo affittare parzialmente l'immobile di proprietà.quindi percepirò solamente un reddito da locazione.scegliendo la cedolare secca dovrò fare l'unico o è sufficiente aver pagato le imposte con la cedolare secca?quindi non faccio la dichiarazione dei redditi e pago solo con la cedolare?

2. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sei certo di voler scegliere la cedolare secca ? Non avendo altri redditi non conviene:ok:

3. dadada

dadada Nuovo Iscritto

Ho visto risparmio.io con solo reddito da locazione non detraggo spese sanitarie e da me ci sono addizioanli alte.la regionale al 2,3%,la comunale al 0,5 e penso che la alzano.sai se devo fare l'unico o è sufficiente aver pagato con la cedolare?

4. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    La dichiarazione va comunque fatta.

5. dadada

dadada Nuovo Iscritto

E che metto visto che l'anno prima non ho redditi e non ho mai fatto dichiarazioni dei redditi

6. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Se hai una casa di proprietà da un certo anno,la dichiarazione avresti dovuto farla da quell'anno:occhi_al_cielo:!

7. dadada

dadada Nuovo Iscritto

Scusa se ha una rendita inferiore a 500 euro perchè avrei dovuta farla

8. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Si,solo in quel caso.

9. dadada

dadada Nuovo Iscritto

Quindi ho ragione?non dovevo farla?

10. dadada

dadada Nuovo Iscritto

Se affitto parzialmente la casa quest'anno,devo fare la dichiarazione dei redditi se opto per la cedolare secca o no?e nel caso devo su cosa dovrei mettere visto poi che l'introduzione dell'IMU assorbe l'IRPEF sugli immobili

11. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    l'IMU decorre dal 2012 perciò la dichiarazione la farai nel 2013. Se hai affittato quest'anno l'IMU non assorbe
    l'IRPEF. Dovrai pagare la tassazione sul canone annuo.

12. dadada

dadada Nuovo Iscritto

scusa neanche ho capito.se affitto parzialmente la casa da questo mese,la dichiarazione dei redditi 2012,devo farla o no? o è sufficiente il pagamento in acconto e saldo che faccio con la cedolare secca?

13. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Certo che devi fare la dichiarazione per il reddito del 2012 !!! Ma la farai nel 2013!!!:disappunto:

14. dadada

dadada Nuovo Iscritto

quindi stipulo il contratto da ora,per esempio, con la cedolare secca.a giugno e dicembre pago acconto e saldo sulla locazione di 8 mesi del 2012 e nel 2013 faccio la dichiarazione dei redditi riferita al 2012.ma non capisco a che serve se pago con l'F24 acconto e saldo dell'anno in corso con la cedolare secca

15. sergio 41

sergio 41 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Intanto tra giugno e dicembre non paghi il saldo, bensì il 95%. Poi dovrai lo stesso fare la dichiarazione. SERVE,SERVE.:sorrisone:

16. dadada

dadada Nuovo Iscritto

si il 95% quest'anno,quindi va fatta obbligatoriamente anche se hai solo il reddito da locazione?

17. dadada

dadada Nuovo Iscritto

perche dici che serve serve.per scaricare le spese?

18. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se affitti nel 2012 come fai a dare acconti per il 2012, questi vengono calcolati in base ai redditi dell'anno precedente, a meno che non fai dei versamenti in acconto previsionali per il 2012. Comunque nel 2013 dovrai fare unico 2013 redditi 2012.

19. dadada

dadada Nuovo Iscritto

si la strada sarebbe gli acconti previsionali e non quelli storici

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina