1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jac1.0

jac1.0 Ospite

Il governo ha approvato lo studio della dichiarazione dei redditi precompilata da parte dei tecnici dell'agenzia. Mi chiedo: quali sono i campi che l'agenzia è in grado di precompilare, a parte quelli del quadro RC (redditi da lavoro o da pensione), che l'agenzia può conoscere connettendosi telematicamente ai server che compilano i certificati CUD, quelli degli acconti (IRPEF e cedolare secca) e quelli (RPxx) dei rimborsi per ristrutturazioni edilizie?

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ho sentito addirittura che riescono a compilare il quadro relativo alle spese mediche detraibili!!! Al di là delle fatture personali dei contribuenti che sono nominative e quindi con lo spesometro riescono a risalire al cliente che le riceve, ma come fanno a sapere come verranno divise quelle dei figli????
    Magari uno dei due genitori fa il mod. unico e non il 730.... Sono telepatici o veggenti.......

3. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Secondo me ci vorranno degli anni prima di riuscire a compilare correttamente almeno il 40 /50 % delle dichiarazioni dei lavoratori e pensionati.
    I quadri A, B e C, salvo casi particolari, teoricamente si potrebbero compilare perché tutti i dati dovrebbero essere a conoscenza del Fisco.

4. jac1.0

jac1.0 Ospite

E' impossibile!

5. essezeta67

Proprietario di Casa
    Staremo a vedere!!!

6. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Vero ! teoricamente possibile, basta "obbligare" le farmacia a trasmettere real time all'Ade i dati dello scontrino fiscale, tenendo separati farmaci da parafarmaci, apparecchiature elettromedicali, etc e nello stesso tempo obbligare I medici ed altri operatori sanitari ad emettere fatture digitali da trasmettere sempre all'Ade. All'Ade spetterà il compito di raggrupparle e classificarle secondo norme fiscali.
    Le "eccezioni" saranno suscettibili di correzione/variazione/integrazione sul Modello precompilato.

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Intendevo dire "impossibile" per ora. Ho chiesto a molte farmacie se si sono attrezzate per il farma report, la maggior parte non sa neanche che cos'è.
    Dunque per l'UNICO PF 2015 non se ne parla, l'ADE potrebbe implementare questa funzione per la dichiarazione del 2016.
    Basti pensare al fatto che ancora deve entrare in funzione la ricetta dematerializzata.

8. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    in un mio precedente intervento ho scritto che per l'anno prossimo (dichiarazione 2014) l'ADE potrà compilare i Quadri A, B e C.

9. jac1.0

jac1.0 Ospite

Non si parla di veder compilato il campo 'spese mediche'. L'ADE non ha, non può avere, questo dato.

10. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    ...e infatti "le spese mediche" vanno nel Quadro E.

11. jac1.0

jac1.0 Ospite

...del mod. 730.

12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Nel Mod. UnicoPf Quadro RP

13. essezeta67

Proprietario di Casa
    Rimane sempre da fare la correzione relativa alle spese mediche dei figli....il fisco non sa come verranno divise fra i genitori.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  14. happysmileone

happysmileone Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Sono diversi anni che utilizzo UnicoOnLine scaricando il software annualmente dal sito Ade insieme al file pre compilato che viene generato sulla base della dichiarazione dell'anno precedente corretta ed integrata con i versamenti in acconto fatti.
    Al momento introduco solo i dati variati rispetto all'anno precedente più' i dati del Cud e delle spese mediche.
    Probabilmente a breve caricheranno anche i dati del CUD e invieranno a quelli che non utilizzano UnicoOnLine la dichiarazione stampata da sottoscrivere ed eventualmente integrare.

15. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Dunque, "L'impossibile" pare che non esista per le "spese mediche" nella dichiarazione precompilata".
    Un mio amico, ex funzionario dell'Ade mi ha detto che sul "il Sole24 Ore"di domenica scorsa si affronta il problema e la si risolve in maniera molto semplice".
    L'ADE non raccoglierà i dati relativi alle spese mediche, MA sarà il contribuente a comunicare entro il 28 febbraio 2015 l'ammontare delle spese sostenute dal 01/01/2014 al 31/12/2014.

16. jac1.0

jac1.0 Ospite

Insomma la precompilazione è merito anche del contribuente.

17. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Ed il contribuente se ne assume anche la responsabilità e si evitano molte rettifiche al modulo precompilato.

18. essezeta67

Proprietario di Casa
    Sul mio 730 non sarà di sicuro così!!! Tra il mio lavoro dipendente e il lavoro autonomo del mio coniuge decidiamo a maggio chi ha più convenienza ad attribuirsi le spese varie dei figli (oltre alle mediche, le spese scolastiche, sportive ecc)

19. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Naturalmente non sei obbligato, specialmente se hai anche altre spese suscettibili di scelta di convenienza fiscale. In tali casi sfrutterai al massimo i termini di dichiarazione previsti dalla Legge.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina