mercuzia51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono l'infelice proprietaria di un appartamento infelicemente affittato ad inquilino iper-esigente e nulla-colloquiante se non nel ripetere "intendo denunciarla". :disappunto: Ad ogni mia profferta di colloquio mi viene solo risposto con enorme astio "lei e' proprietaria di piu' immobili" . Colpa terribile, ben lo sappiamo...

Contratto regolare.
Recentemente l'inquilino mi chiede perentoriamente di rifargli a nuovo l'impianto elettrico.
Considerate che non vedo ( abito molto lontano) l'appartamento da ca 20 anni e che l' affittanza si protrae da antecentemente tale data e che nel contratto non e' stato inserito nulla al riguardo.

Possiedo una regolarissima Dichiarazione di Conformita' dell'impianto a regola dell'arte - D.M. 37/08
relativa al quadro utenza del mio appartamento.
Perfetta : sia nei dati dell'esecutore che nelle specifiche di quanto fatto ed utilizzato a tale scopo.
Un amico - ingegnere che stila tali documenti - asserisce che sarei a posto.
Chi ha stilato la Dichiaraxione asserisce che sono a posto.

L'inqulino ripete che se mi denuncia alla Asl avro' da pagare una multa pesantissima.

Ma un dubbio mi si pone perché l'installazione quadro utenza a cui si riferisce la suddetta Dichiarazione di Conformita' e' per un quadro utenza posto FUORI dell'appartamento, ovvero nella zona dei contatori pur se nell Dichiarazione e' specificato che " l'interruttore magnetotermicodifferenziale e' stato posto specificatamente a protezione della linea preesistente dell'appartamento n. 8 (il Mio) .
Seguono 6 pagine che descrivono lo schema elettrico del centralino installato, la caratteristiche del quadro elettrico e la tabella delle verifiche effettuate ( tutte positive) : es "le protezioni contro i contatti diretti ed indiretti sono adeguati" etc...

Non capendone assolutamente nulla :shock: chiedo la carita' di avere qualche lume... lumicino al riguardo giacche' sono in grande incertezza e rifare l'impianto mi costerebbe oltre 4000 eu :shock:.
Nella mia grande insipienza mi chiedo se fornire anche l'interno dell'appartamento di Salvavita e/o magnetotermico avrebbe senso.
Grazie :fiore:
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No sono ferratissimo su certe normative che sembrano convulse anche a tanti addetti del settore ma penso si possa affermare:
1)aggiugere e/o spostare un magneto-termico non costa migliaia di euro
2)hai documentazione e rassicurazioni di addetti che ti confermano la regolarità di un impianto secondo norme successive alla stipula della locazione...bisognerebbe verificare il contratto ma puoi dire al tuo inquilino che faccia ciò che vuole.
Poi ti spiego.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
A me sembra che l' inquilino stia "gettando" le basi per diventare moroso. Se ti conviene, prova a dirgli che quando se ne andrà procederanno ad una ristrutturazione totale e che, dopo, metterai in vendita l' appartamento. Quindi, non gli (o le) rinnoverà il contratto. Inoltre, per l' impianto hai le certificazioni di legge e lui (o lei) può denunciare ciò che vuole, salvo addentrarsi, poi, in una lite "temeraria" .
Ma chi te l' ha mandato 'STO soggetto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'inquilino abita l'immobile da oltre vent'anni. Tu hai una certificazione sulla regolarità dell'impianto elettrico, rilasciata recentemente e questo individuo ti minaccia di farti passare guai. E' evidente che vuole profittare della tua, probabile, debolezza e della sua prepotenza per farti spendere per il solo gusto di arrecare danno al "padrone" di casa. Magari è di sinistra ed anche sindacalista. Sarebbe il massimo.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
L'inquilino abita l'immobile da oltre vent'anni. Tu hai una certificazione sulla regolarità dell'impianto elettrico, rilasciata recentemente e questo individuo ti minaccia di farti passare guai. E' evidente che vuole profittare della tua, probabile, debolezza e della sua prepotenza per farti spendere per il solo gusto di arrecare danno al "padrone" di casa. Magari è di sinistra ed anche sindacalista. Sarebbe il massimo.
Perché se fosse di destra sarebbe un galantuomo "a prescindere "?
 

mercuzia51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A me sembra che l' inquilino stia "gettando" le basi per diventare moroso. Se ti conviene, prova a dirgli che quando se ne andrà procederanno ad una ristrutturazione totale e che, dopo, metterai in vendita l' appartamento. Quindi, non gli (o le) rinnoverà il contratto. Inoltre, per l' impianto hai le certificazioni di legge e lui (o lei) può denunciare ciò che vuole, salvo addentrarsi, poi, in una lite "temeraria" .
Ma chi te l' ha mandato 'STO soggetto?
A me sembra che l' inquilino stia "gettando" le basi per diventare moroso. Se ti conviene, prova a dirgli che quando se ne andrà procederanno ad una ristrutturazione totale e che, dopo, metterai in vendita l' appartamento. Quindi, non gli (o le) rinnoverà il contratto. Inoltre, per l' impianto hai le certificazioni di legge e lui (o lei) può denunciare ciò che vuole, salvo addentrarsi, poi, in una lite "temeraria" .
Ma chi te l' ha mandato 'STO soggetto?
 

mercuzia51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il tizio, ovviam pensionato di sinistra, abita nell'appartamento da 26 anni.
Ogni aumento...ogni ns rapporto sempre fatto controllare dai S. sindacati pretendendo pure la divisione della loro parcella.
Ad ogni mia lamentela al riguardo risponde con voce carica d'astio " MA lei e' proprietaria di vari appartamenti...".
L'odio inamovibile che tanti proprietari purtroppo subiscono
Il problema e' che l'appartamento e' a Modena -mia amata citta' d'origine - ma ahinme' terra "rossa" nella quale sindacati e C. spadroneggiano incontrastati mentre io abito a Milano ed ho un lavoro che m'impegna 25 ore al giorno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Luigi, non ho detto quello, dico solo che sono prevalentemente orientati contro la proprietà ed i multiproprietari. Stavo per inviare ed ho ricevuto l'intervento precedente che, come prevedevo, conferma le mie intuizioni.
 

mercuzia51

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
No sono ferratissimo su certe normative che sembrano convulse anche a tanti addetti del settore ma penso si possa affermare:
1)aggiugere e/o spostare un magneto-termico non costa migliaia di euro
2)hai documentazione e rassicurazioni di addetti che ti confermano la regolarità di un impianto secondo norme successive alla stipula della locazione...bisognerebbe verificare il contratto ma puoi dire al tuo inquilino che faccia ciò che vuole.
Poi ti spiego.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
sono concorde con quanto asserisce gianco, ed aggiungo un bel carico da 11.
non per buttarla in politica ma l'astio rosso veros chi è proprietario di qualcosa è dovuto prevalentemente all'invidia congenita che certi soggetti portano con sè.
ci vogliamo ricordare di quanti politici di sinistra oggi sono straricchi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto