wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
buongiorno.
vi espongo la situazione per un confronto.
Abito in un condominip di soli 4 alloggi e sono prprietaria di un alloggio al piano primo, ultimo dell 'immobile. non abbiamo assicurazione del fabbricato ed io mi sono assicurata anche la porzione di tetto che ho sopra la testa per i danni da infiltrazione etc. ho subito dei danni di infitrazione a causa di pioogge violente e torrenziali e l'acqua piovana dal comignolo si e' infiltrata nel sottotetto e dal foro del lampadario e' arrivata in cucina. il tavolo della cucina è rimasto danneggiato dall umidità ed è gonfiato. Ho aperto sinistro con asscurazione della casa, ho avuto sopralluogo del perito e ho inviato in seguito tutte le fatture dei lavori eseguiti. mi si contesta quella del restauro del tavolo che è di 650 euro più IVA. il perito dell assicurazione mi chiede una dichiarazione dei cicli di lavorazione, ore di lavoro, verniciatura eseguiti dal falegname. Vi chiedo se è lecIta questa richiesta dato che ho presentato fattura del restauro del tavolo oppure se è solo una tignoseria del perito, tra l'altro persona molto sgarbata e sgradevole. grazie per i vostri contributi.
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
il perito mi ha inviato un sms tramite cellulare: STUDIO xxxx - Buongiorno,abbiamo ricevuto la documentazione tra cui la fattura del lavori al tavolo.In merito a tale fattura è necessario che il sig. xxxx rediga un dettaglio delle opere necessarie da eseguirsi per il ripristino del bene.La ringrazio.Il perito M. geom. Alberto -.
 
Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedi al perito di inviarti una richiesta per iscritto , anche via email . Tu la rigiri alla ditta che ti ha restaurato il tavolo .La ditta ti fornisce una relazione dei lavori come richiesta dal perito e tu per email la rigiri al perito e dopodiche' vediamo se il perito ha ancora dei problemi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente un intervento di € 650 su un tavolo che si gonfia per un po d'acqua, mi sembra tanto. Posto che il rigonfiamento dovrebbe essere provocato dal piano in truciolare, impiallacciato, dal costo decisamente inferiore. Se fosse legno massello, per ottenere lo stesso problema, dovrebbe essere privo di protezione e a contatto con l'acqua un tempo prolungato: cosa molto improbabile.
Pertanto, giustamente il perito vuole dei chiarimenti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
il perito mi ha inviato un sms tramite cellulare: STUDIO xxxx -
una cosa è chiara: il perito non ha la minima idea di come quantificare in proprio il danno, per cui si nasconde dietro la probabile genericità della fattura. Forse il perito è abituato a leggere le fatture dei meccanici che sono molto dettagliate per giustificare l'importo richiesto. Nella causale della fattura di un artigiano non è obbligatorio specificare le ore lavorate, la quantità di materiale impiegato a meno che non voglia giustificare una richiesta alquanto salata.
Il perito in quanto tale dopo il sopralluogo deve stimare in proprio l'importo del risarcimento, altrimenti che perito assicurativo è?
 

wilma2015

Membro Junior
Proprietario Casa
il piano del tavolo è stato rifatto in legno massello e trattato con vernici impermeabilizzanti. Questa ditta è stata la più onesta nel preventivo.
Per il signor Gianco: il po' di acqua che dice lei mi e che è scesa dal foro del lampadario dal soffitto mi ha allagato tutta la cucina. Purtroppo non eravamo in casa al momento dell'accaduto e siamo rientrati solamente il pomeriggio seguente al verificarsi delle piogge torrenziali. per fortuna l'acqua non è passata nell alloggio sottostante. l'acqua si è concentrata proprio sul tavolo e cadendo intorno al tavolo.
il perito ha preso visione dello stato del tavolo e ho spiegato che il falegname mi avrebbe rifatto il piano in legno massello con un trattamento per antiumidità. il piano del tavolo prima era in impiallacciato, materiale economico ma poco resistente. ho evitato di ripetere lo sbaglio è ho chiesto un piano in massello
 
Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
il piano del tavolo è stato rifatto in legno massiccio e trattato con vernici impermeabilizzanti.
L'umidità di un giorno può creare danni tali da sostituire il piano solo è truciolare e l'impiallacciatura è lesionata. L'intervento effettuato certamente ha un costo che se aveste ripristinato il piano precedente non avrebbe avuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto