gigid

Nuovo Iscritto
Salve, sono nuovo del forum spero di non aver sbagliato sezione. Espongo in modo comprensibile (spero) il mio caso.
Alla morte di mio padre mia madre ha fatto una prima successione, ed il tecnico facendola non ha incluso il cortile privato (ed una porzione adiacente in comune con il vicino) ed inoltre ha inserito nel documento il sottotetto sbagliandone quota di proprietà.
Successivamente è venuta a mancare mia madre ed io e i miei fratelli ci siamo affidati ad un tecnico conoscente che per nostra sfortuna ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, ecco perchè a distanza di due anni abbiamo dato mandato ad un tecnico per presentazione di una successione modificativa che anche stavolta sembra essere sbagliata in quanto:
1. Sembra che dalla visura catastale risulti ancora proprietaria mia madre
2. Ancora omessi il cortile (e spazio in comune adiacente)
3. La quota di proprietà non risulta ancora
Premesso tutto questo, un tecnico mi ha detto che bisogna presentare due successioni integrative, perchè bisogna prima modificare la prima e poi la seconda. Questa volta vorrei cominciare a farmi un’idea sul da farsi, è possibile presentare un’unica successione che metti a posto tutto? Devo pagare ancora per la quarta volta? Anche il sottotetto visto che bisogna rettificare solo la quota di proprietà, e che ho già pagato?
Spero di non essere stato prolisso, ma la situazione è abbastanza ingarbugliata. Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Gianluigi:disappunto:
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
ahi ahi... di male in peggio!!
Per gli errori commessi andrà presentata una successione modificativa, mentre per le parti mancanti una successione integrativa.
Attenzione a come si presentano poichè ci saranno da pagare ancora delle imposte fisse.

Visto il caso un pò complesso, ti consiglio di rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, poichè è possibile anche una successione sostitutiva che va a correggere ed integrare quelle presentate in un'unica soluzione.

In bocca al lupo
 

gigid

Nuovo Iscritto
Gentilissimo per la risposta!
Per gli errori commessi andrà presentata una successione modificativa, mentre per le parti mancanti una successione integrativa. Attenzione a come si presentano poichè ci saranno da pagare ancora delle imposte fisse.
Quindi bisognerebbe modificare la prima successione (da mio padre a mia madre) e quindi modificativa (dove sono state sbagliate le quote per il sottotetto) e procedere poi ad una seconda successione integrativa (da mia madre a noi) dove inseriamo gli altri beni...??

Visto il caso un pò complesso, ti consiglio di rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, poichè è possibile anche una successione sostitutiva che va a correggere ed integrare quelle presentate in un'unica soluzione
Ancora due domande, ma quella sostitutiva, se ho capito bene sostituisce sia quella di mio padre che quella di mia madre? Ed in questo caso chi è che va inserito nell' anagrafica del defunto?

Grazie ancora!
Gianluigi
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Esatto!!

Ma siccome le integrazioni costano, soprattutto quando sono altri a sbagliare, ti consiglio di vedere con la persona che all'Agenzia raccoglie le pratiche, se è possibile fare una unica successione sostitutiva, così da pagare meno imposte.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
abbiamo dato mandato ad un tecnico per presentazione di una successione modificativa che anche stavolta sembra essere sbagliata in quanto:
1. Sembra che dalla visura catastale risulti ancora proprietaria mia madre
2. Ancora omessi il cortile (e spazio in comune adiacente)
3. La quota di proprietà non risulta ancora

Alle giuste osservazioni che mi hanno preceduto, aggiungerei una verifica preliminare: il fatto che appunto citi col sembra, potrebbe anche trattarsi di un ritardo nella trascrizione delle volture conseguenti alla denuncia di successione, o errore nelle indicazioni sulle volture.

La denuncia di successione va alla Ag Entrate
Le volute catastali vanno alla Ag. territorio, e devono essere presentate entro 30gg dalla presentazione della domanda di successione.

Mi complimento con Binotto per la precisione dei termini:
successione modificativa, integrativa, sostitutiva
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto