fufa78

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei il parere di un esperto.
In più di uno mi hanno consigliato di ricorrere ad una dichiarazione di successione che sarebbe molto più rapida della successione vera e propria per arrivare a capo di una compravendita. E' davvero possibile?
Grazie.
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
Non capisco cosa vuoi dire con "dichiarazione di successione che sarebbe molto più rapida della successione vera e propria"

La dichiarazione di successione è una e basta.
Può essere legittima o testamentaria. Nel primo caso il de cuius (il defunto) non ha lasciato testamento e si procede in virtù della legge... nel secondo caso invece c'è un testamento e si procede secondo le disposizioni testamentarie.

La dichiarazione di successione è l'elemento fiscale con il quale gli eredi vengono in possesso dei beni.

L'elemento giuridico è l'accettazione di eredità che normalmente il notaio prima di una compravendita chiede di fare in modo da avere il collegamento giuridico e la continuità storica tra il defunto e gli eredi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
confermo qualto scrive binotto, qualcuno ti ha dato dritte fuorvianti e comunque prima di poter vendere un immobile ereditato devi diventarne il proprietario
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che fufa78 non abbia fornito tutte le informazioni atte a farci capire quale sia il problema che l'ostacola. potrebbe essere, tiro ad indovinare, che per problemi che ignoriamo non sia stata fatta una successione e quindi debba essere ancora fatta la dichiarazione. Ma con la dichiarazione di successione non si può ancora vendere. Come fa un erede che ancora non ha impresso il suo nome alla proprietà a vendere? (quanto meno io non lo so se è possibile, potrebbe dato che secondo la dichiarazione sta entrando in possesso del bene?) Do il beneficio di inventario, ma io non comprerei mai se fosse possibile questo, secondo ma non ultimo sono certa che non è possibile vendere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
lavorando di fantasia posso immaginare che sia necessario vendere un immobile in tempi rapidi e che la successione riguardi anche denaro e/o titoli per la gestione dei quali servano tempi più lunghi che per gli immobili
nel caso, credo si potrebbe presentare la dichiarazione solo per questi e poi integrarla col resto, si procede alla voltura immediata al catasto e l'immobile è vendibile
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Quando mi è toccato mi sono recato nel palazo dove c'è la finanza l'agenzia del territorio ecc. fortunatamente un unico sito dove c'è tutto, e ancora più fortunato ho trovato dei dipendenti con la voglia di lavorare e cortesia mi hanno spiegato cosa fare, il giorno dopo sono andato con i documenti il modulo da me compilato dietro le loro spiegazioni lo hanno controllato e il giorno seguente ho ritirato il tutto vidimato, tutto in tre giorni, mirocolo? più rapido di cosi.:fiore:
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il consiglio che riferisce, se non lo ha riportato erroneamente, è del tutto una fesseria... come detto la dichiarazione di successione va fatta dopo la morte del de cuius e non ci sono altre possibilità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto