1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sterenz

    Sterenz Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buona sera,
    sono un ateo fermamente convinto e cerco un aiuto per esprimere formalmente certi miei desideri.
    Mi spiego: sono iscritto al registro cremazioni istituito presso il comune di mia residenza, ma a questo vorrei aggiungere la mia volontà di non volere alcuna forma di pubblicità alla mia dipartita nè tantomeno alcun tipo di cerimonia e/o formalità.
    In poche parole vorrei lasciar detto/scritto che il corpo venga semplicemente trasferito all'impianto di cremazione con il minimo impiego di mezzi di qualsiasi genere e natura (...scusate il cinismo: mi basterebbe il tipico sacco nero da spazzatura!).
    Gradirei avere una traccia di dichiarazione per esprimere tali volontà.
    Ringrazio e saluto cordialmente.
    Stefano Renz
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Queste tue volontà devono essere portate a conoscenza dei tuoi parenti e/o amici più vicini, in modo che nell'evento possano verificare o farsi parti attive per dare seguito alle tue ultime volontà. Le potresti comunicarle verbalmente o dare in forma scritta in una busta chiusa da aprire al momento del tuo decesso. Ovviamente, non è pensabile inserirle nel testamento perché sarebbero rese note dopo la tua tumulazione. Buona permanenza e almeno pretendi un sacco meno indecoroso. Anche i superstiti hanno la loro dignità!
     
  3. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    Consiglio in via generale di scrivere le proprie volontà e consegnarle ad un notaio che renderà pubblico il testamento permettendone il rispetto da parte dei superstiti, nessuna "comunicazione verbale" a chicchessia è consigliabile nè tracce o le solite bozze sono proponibili anche in questo caso nè alcun rilievo può e deve avere l'essere ateo.
    Per il resto mi permetta, senza poterle sembrare invasivo che.... pregherò per lei quel Dio che la sta cercando da tempo.
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Io l'ho sconsigliato perché se gli eredi conosceranno le disposizioni solo alla lettura del testamento, Sterenz sarà ormai sepolto nel modo tradizionale dopo un funerale sontuoso, contro la sua volontà.
     
  5. Sterenz

    Sterenz Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ringrazio gli intervenuti al mio post e preciso che avrei preferito una traccia di dichiarazione da lasciare 'liberamente ed apertamente' ai miei superstiti senza ... notai e ... quant0'altro!!!
    Per quanto riguarda il "sacco meno indecoroso" citato da Gianco, voglio precisare che, chiaramente, si trattava di una provocazione contro gli sperperi -per me ingiustificati e ingiustificabili- delle cosiddette 'pompe funebri'-.
    Ringrazio il professionista per le sue preghiere a.. "quel Dio che mi sta cercando da tempo" ...
    io sono quì da quando sono nato e 'quel Dio' dovrebbe ben sapere dove trovarmi .... la speranza è sempre l'ultima ... a morire!
    Cordiali saluti a tutti
     
  6. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Non c'è nessuna dichiarazione particolare, ma è sufficiente che già i tuoi amici e parenti prossimi sappiano quale sia il tuo pensiero in tal proposito ed eventualmente lasci due righe sintetiche per ricordarglielo nel momento in cui loro potrebbero essere addolorati e scordarsi dei tuoi ultimi desideri.
     
    A Elisabetta48 piace questo elemento.
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Concordo. Le mie zie ci avevano lasciato detto cosa desideravano per il funerale e noi nipoti lo abbiamo eseguito. Gli scritti nel momento decisivo servono a poco. Io ho trovato alcuni fogli di mi padre nel suo comodino con indicazioni precise di vecchi amici da avvertire, ma le ho trovate tempo dopo. Chi si mette a frugare nei cassetti prima del funerale? Già è duro farlo dopo... Le istruzioni per il funerale invece ce le aveva dette a voce già da tempo. Se invece vuoi uno scritto, scrivi ai parenti quello che hai detto a noi, che è chiarissimo, e glielo dai adesso.
     
  8. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Magari, preavvisandoli del contenuto, in modo che possano provvedere all'occorrenza.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina