gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi appresto a presentare la DSU per il rilascio dell’ISEE ma ho il seguente dubbio:

Sono titolare dal 2002 di un F.I.P. (forme integrative/individuale pensionistiche) chiamato “My Life Previdenza” (Fondo L.A. Garantito Più) di Allianz Assicurazioni.

E’ previsto un riscatto solo parziale della somma accumulata e solo nel caso di particolari motivi (acquisto 1° casa, gravi motivi di salute).
Si tratta in effetti di un contratto di assicurazione sulla vita finalizzato all'attuazione di una forma pensionistica individuale e la prestazione principale consiste nell'erogazione di un trattamento pensionistico in forma di rendita in caso di pensionamento del Contraente.

Mi chiedevo se la somma accantonata negli anni va dichiarata nella DSU per il rilascio dell’ISEE.

Grazie
Cordiali Saluti
Antonio
 

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
Mi appresto a presentare la DSU per il rilascio dell’ISEE ma ho il seguente dubbio:

Sono titolare dal 2002 di un F.I.P. (forme integrative/individuale pensionistiche) chiamato “My Life Previdenza” (Fondo L.A. Garantito Più) di Allianz Assicurazioni.

E’ previsto un riscatto solo parziale della somma accumulata e solo nel caso di particolari motivi (acquisto 1° casa, gravi motivi di salute).
Si tratta in effetti di un contratto di assicurazione sulla vita finalizzato all'attuazione di una forma pensionistica individuale e la prestazione principale consiste nell'erogazione di un trattamento pensionistico in forma di rendita in caso di pensionamento del Contraente.

Mi chiedevo se la somma accantonata negli anni va dichiarata nella DSU per il rilascio dell’ISEE.

Grazie
Cordiali Saluti
Antonio
Gent.le Sig. Gitano,
Si tale somma va dichiarata, in quanto essi è un rapporto finanziario.
Saluti.
 

gitano

Membro Attivo
Proprietario Casa
La ringrazio per la risposta.
Si è vero è un rapporto di tipo finanziario ma legato ad una assicurazione.
Mi resta qualche perplessità in quanto proprio stamani ho trovato questa
recente FAQ del Ministero del Lavoro:
upload_2018-2-23_14-20-7.png

Cosa ne pensate?
Grazie
 

Allegati

  • upload_2018-2-23_14-12-27.png
    upload_2018-2-23_14-12-27.png
    134,6 KB · Visite: 36
  • upload_2018-2-23_14-15-0.png
    upload_2018-2-23_14-15-0.png
    145,3 KB · Visite: 32

SuperRomu

Membro Junior
Professionista
La ringrazio per la risposta.
Si è vero è un rapporto di tipo finanziario ma legato ad una assicurazione.
Mi resta qualche perplessità in quanto proprio stamani ho trovato questa
recente FAQ del Ministero del Lavoro:
Vedi l'allegato 4661
Cosa ne pensate?
Grazie
Penso che bisogna contattare l'ente che ha erogato l'assicurazione per chiedere se tale assicurazione in suo possesso è stato dichiarato all'Agenzia delle Entrate, come rapporto finanziario.
Tengo a precisare alcune carte prepagare come PostePay Evolution è stata indicata e registrata come rapporto finanziario di tipo 01 - Conto Corrente, anziché del numero 99 - Carte Prepagate, semplicemente perché ha delle coordinate iban, però, nel contempo se compilo un modello SR163 e lo faccio vidimare alle Poste Italiane S.p.A., loro non consentano che lo riportiamo tra i conti correnti, ma bensì tra le carte prepagate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto