vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Buongiorno, domanda specialistica. Nel modello di dichiarazione ENC, quadro RB, colonna 7, è possibile, per gli immobili locati, dedurre fino al 15% del reddito per spese documentate di manutenzione ordinaria. Premesso che rimborsare all’ inquilino tali spese, di sua pertinenza, per avere uno sgravio fiscale non ha validità economica, la domanda è: nella categoria della manutenzione ordinaria rientrano anche i costi, per quota millesimale, sostenuti dal condominio e rimasti a carico del proprietario? Grazie.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono un esperto: però considerando che le spese per manutenzione Condominiale ordinaria sono già detraibili, Sembra ragionevole ipotizzare che questo abbattimento del reddito sia limitato alle spese fatte sulle proprietà esclusive.

Sicuro che debbano essere spese documentate? Per le persone fisiche di applica ai fini IRPEF un abbattimento forfettario del 5%, ma un tempo era appunto il 15%.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Dall'imposta sul reddito delle persone fisiche.
Era chiaro a Nemesis che non si trattava di persone fisiche, visto che avevo citato il modello ENC degli enti non commerciali. La domanda riguardava l’amministratore di un trust con immobili locati . Quindi la riposta alla domanda “anche la quota di spese condominiali può essere detratta dal reddito?” è si ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto