martino954

Nuovo Iscritto
Fino al 1 aprile 2011 sono stato residente in una casa e ho usufruito dell'esenzione ICI. Dal 1 aprile ho cambiato residenza e messo in vendita, senza ancora successo, la casa; avendo cambiato residenza perdo l'esenzione dell'ICI e quindi pagherò l'ICI per i mesi da aprile 2011 a fine anno; la domanda è questa: devo fare una dichiarazione ICI per comunicare che non essendo più residente ho l'obbligo di pagare l'ICI o basta che io paghi e sono a posto?
Grazie
Martino
 

martino954

Nuovo Iscritto
Perchè la dichiarazione ICI si riferisce alle variazioni avvenute nell'anno precedente, mentre l'imposta ICI si paga per l'anno in corso?
Grazie
martino
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il modello di dichiarazione ICI si compone di due facciate: la prima è dedicata all'indicazione del Comune destinatario e dei dati identificativi del contribuente (e dei contitolari, in caso di dichiarazione congiunta) nonché dell'eventuale "dichiarante", qualora diverso dal contribuente;
la seconda è destinata alla descrizione degli immobili per i quali sussiste l'obbligo della dichiarazione, cioè solo di quelli che hanno subito variazioni nel corso dell'anno precedente a quello dell'imposta.
Modalit di compilazione della dichiarazione ICI


L'imposta, proporzionata alla quota e ai mesi di possesso degli immobili, va versata in due rate:
1. la prima rata (acconto) - da pagare tra il 1° e il 16 giugno - è pari al 50% dell'imposta dovuta, calcolata sulla base dell'aliquota e delle detrazioni dei 12 mesi dell'anno precedente;
2. la seconda rata - da pagare tra il 1° e il 16 dicembre a saldo dell'imposta dovuta per l'intero anno - è calcolata applicando le aliquote e le detrazioni deliberate per l'anno in corso e sottraendo quanto già versato come acconto.
L'Imposta comunale immobili in breve
+
http://www.vostrisoldi.it/articolo/ICI-2011-aliquote-e-scadenze-dei-pagamenti/36423/
:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto