1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. CADIO64

    CADIO64 Nuovo Iscritto

    Buongiorno, cortesemente gradirei avere un consiglio:
    Trattasi di un fabbricato vecchio di parecchie decine d'anni, composto da quattro unità immobiliari; a suo tempo fabbricato rurale in quanto abitazione di coltivatori diretti. Nel 2004 venuti meno i requisiti per la ruralità, si é posto il problema di dare una rendita per ogni unità immobiliare facente parte del fabbricato (distinto in catasto già allora, al fg. X e map. Y). In fase di dichiarazione ICI ho provveduto, in base ai vani catastali, ad attribuire una rendita presunta. E fin qui nulla di anomalo; per identificare l'unità immobiliare di mia proprietà, ho provveduto a "inventarmi" un sub....1; per cui ho indicato nella dichiarazione ICI: Fg. X Map. Y Sub1, del quale ero e sono proprietario al 100%. Al momento dell'accatastamento il tecnico incaricato ha attribuito all'unità immobiliare, un sub diverso dal precedente: sub2 invece che sub1(il sub1 attuale, risulta intestato a un 'altra persona).
    In sintesi: al Comune risultano due unità immobiliari di cui sono "intestatario", una dichiarata a suo tempo da me(sub1) e una derivante dalla banca dati catastale (sub2); nella realtà esiste un'unica unità immobiliare: prima dell'accatastamento identificata sub 1 e dopo sub2.
    Come rimediare in maniera legale, dato che i rapporti col personale preposto del Comune, sono logorati da tempo?
    Ringrazio
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina