1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

    Professionista
    In questi momenti di ... sofferenza per la prossima scadenza del saldo IMU, che come notorio deve essere versato entro il 17 dicembre 2012, è opportuno ricordare che è stata confermato per la dichiarazione IMU il termine ultimo del 4 febbraio 2013.
    Attenzione a non dimenticare questa data perchè il mancato invio nei termini da parte di coloro che sono obbligati può comportare una sanzione pecuniaria non irrilevante, dal 100% al 200% del tributo dovuto.

    Gli ultimi comunicati del Ministero dell'economia confermano il termine di legge ovvero 90 giorni dal 5 novembre scorso data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dei modelli per la dichiarazione.

    La dichiarazione IMU per le variazioni del 2012 deve essere presentata dai proprietari di immobili locati in base ad un contratto anteriore al 1 luglio 2010 qualora nel Comune di appartenenza sia prevista una aliquota inferiore a quella ordinaria, i soggetti IRES, ovvero le società, enti pubblici e privati, ecc., se nei singoli comuni sia prevista un aliquota agevolata, i coltivatori diretti o le imprese agricole che conducono un terreno, coloro che hanno acquistato un area edificabile e chi possiede un immobile storico.
    Per l'elenco dettagliato degli obbligati con le rispettive aliquote agevolate è bene fare riferimento al portale dell'Agenzia delle Entrate e dei singoli Comuni dove sono ubicati gli immobili.;)

    Avv. Luigi De Valeri
     
  2. rospan

    rospan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Salve, gradirei avere una delucidazione in merito a questa dichiarazione IMU, da presentare entro febbraio 2013: trattasi di...?????
    Il CAF che mi ha fatto il calcolo del saldo, con le aliquote maggiorate, non mi ha parlato di nulla .......
    Grazie
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Da integrare l'approfondita spiegazione di Devaleri...tanti comuni prevedono anche la presentazione di autocertificazioni varie per i fabbricati ai quali si applicano aliquote ridotte, del genere uso gratuito ai familiari, invalidità, locazioni con contratto agevolato, uso del c1 del c3 del d1 da parte del proprietario, inagibilità ecc... Tali autocertificazioni hanno scadenza diversa: per il comune di Verona,per esempio, la scadenza di presentazione è il 31/12/12. Per il comune dove lavoro è il 31/01/13...meglio leggere bene le delibere dei comuni....Saluti.
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se non hai subìto variazioni nell'utilizzo dei fabbricati nel corso dell'anno e quindi paghi tutto con aliquote maggiorate, non hai bisogno di dichiarazione IMU. Saluti.
     
    A rospan piace questo elemento.
  5. rospan

    rospan Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Ti ringrazio:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina