StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
In questi momenti di ... sofferenza per la prossima scadenza del saldo IMU, che come notorio deve essere versato entro il 17 dicembre 2012, è opportuno ricordare che è stata confermato per la dichiarazione IMU il termine ultimo del 4 febbraio 2013.
Attenzione a non dimenticare questa data perchè il mancato invio nei termini da parte di coloro che sono obbligati può comportare una sanzione pecuniaria non irrilevante, dal 100% al 200% del tributo dovuto.

Gli ultimi comunicati del Ministero dell'economia confermano il termine di legge ovvero 90 giorni dal 5 novembre scorso data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dei modelli per la dichiarazione.

La dichiarazione IMU per le variazioni del 2012 deve essere presentata dai proprietari di immobili locati in base ad un contratto anteriore al 1 luglio 2010 qualora nel Comune di appartenenza sia prevista una aliquota inferiore a quella ordinaria, i soggetti IRES, ovvero le società, enti pubblici e privati, ecc., se nei singoli comuni sia prevista un aliquota agevolata, i coltivatori diretti o le imprese agricole che conducono un terreno, coloro che hanno acquistato un area edificabile e chi possiede un immobile storico.
Per l'elenco dettagliato degli obbligati con le rispettive aliquote agevolate è bene fare riferimento al portale dell'Agenzia delle Entrate e dei singoli Comuni dove sono ubicati gli immobili.;)

Avv. Luigi De Valeri
 

rospan

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, gradirei avere una delucidazione in merito a questa dichiarazione IMU, da presentare entro febbraio 2013: trattasi di...?????
Il CAF che mi ha fatto il calcolo del saldo, con le aliquote maggiorate, non mi ha parlato di nulla .......
Grazie
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Da integrare l'approfondita spiegazione di Devaleri...tanti comuni prevedono anche la presentazione di autocertificazioni varie per i fabbricati ai quali si applicano aliquote ridotte, del genere uso gratuito ai familiari, invalidità, locazioni con contratto agevolato, uso del c1 del c3 del d1 da parte del proprietario, inagibilità ecc... Tali autocertificazioni hanno scadenza diversa: per il comune di Verona,per esempio, la scadenza di presentazione è il 31/12/12. Per il comune dove lavoro è il 31/01/13...meglio leggere bene le delibere dei comuni....Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto