1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martino954

martino954 Nuovo Iscritto

Nel corso del 2011 ho cambiato residenza e per la casa in cui abitavo ho pagato l'ICI come residente per i primi 4 mesi dell'anno e per la parte rimanente come non residente.
    Secondo le norme della vecchia ICI, io avrei dovutro fare una dichiarazione ICI per attestare la variazione suddetta. Ora è cambiato qualcosa riguardo a tale mio obbligo, essendoci l'IMU?
    Grazie
    Martino

2. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Avendo acquistato nel 2011, devi presentare la dichiarazione ICI entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Nel tuo caso, infatti, si applica ancora la disciplina ICI.

3. kingpin

kingpin Membro Junior

tovrm quali sono i termini per la dichiarazione ICI per chi ha acquistato una casa nel corso del 2011?

Altra cosa, se chi ha acquistato casa nel 2011 ci ha portato la residenza entro il mese di acquisto, non deve pagare nulla di ICI 2011, ma deve fare la dichiarazione?

Se la fà in ritardo, ha qualche sanzione?

4. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    C'è scritto nel mio primo post

Se hai acquistato (Martino957 non ha parlato di acquisto, ma solo di cambio di residenza), la dichiarazione ICI avrebbe dovuto farla il notaio. In ogni caso, saresti ancora in tempo.

5. kingpin

kingpin Membro Junior

tu scrivi "entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi" e cioè? ci sono tante possibili scadenze (730, 730 integrativo, unico...)

Si esatto, il mio caso è un pò diverso (ho acquistato nel 2011) ma non ho ricevuto copia di dichiarazione ICI da parte dal notaio, come faccio a controllare se l'ha fatta?

6. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    http://www.dossier.net/guida/modelli/istruzioni-ICI.pdf
    Pag. 9, capitolo 9, secondo paragrafo. Ovviamente dipende dalla dichiarazione che presenti.

Chiedi al notaio se può darti evidenza

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina