1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. benill

    benill Nuovo Iscritto

    Salve, devo fare la dichirazione IMU di mia zia perchè nel 2012 a seguito la morte del marito lei è diventata proprietaria del fabbricato al 100% per diritto di abitazione, ora nella dichirazione IMU devo indicare che è proprietaria al 100% per diritto di abitazione ma devo indicare anche i contitolari cioè i figli che materialmente possegono una percentuale oppure no visto il diritto di abitazione?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    E' soggetta passivo IMU il titolare del diritto di abitazione, nel caso di decesso di uno dei due coniugi, con riferimento alla casa coniugale,
    pagherà l'IMU il coniuge superstite.
    In conclusione tua zia.
     
  3. benill

    benill Nuovo Iscritto

    io mi riferimo alla dichiarazione IMU non all'IMU l'IMU già è stata pagato tutta dalla zia ma nella dichirazioni IMU cli la deve indicare?
     
  4. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Per la dichiarazione (scusa non ho letto bene la domanda c'era mia moglie che mi chiamava , vieni a pranzo il piatto è già pronto :p).
    In questo caso ricorre la modifica di soggettività: il caso è del coniuge assegnatario dell'abitazione ex coniugale, cioè ha acquisito il diritto di abitazione tua zia.
    Si deve presentare la dichiarazione, quando l'immobile è posseduto, a titolo di proprietà o di altro diritto reale di godimento, da persone giuridiche interessate da fusione, incorporazione o scissione.
    A meno che dipenda da atto per il quale sono state applicate le procedure telematiche del MUI.

    In ogni caso, lei non è diventata proprietaria al 100% dell'immobile avendo il diritto di abitazione, sono proprietari anche i figli, ciascuno per la propria quota.
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    anche se non pagano niente, ma sono proprietari di quote, e nella dichiarazione e bene che siano dichiarati tutti i comproprietari, ognuno per quote
     
  6. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Come accennato da Carloalberto, anche i figli sono comproprietari. Detto questo, si suppone che sia stata fatta la denuncia di successione. In questo caso non è tenuta a presentare la dichiarazione IMU. Ci penserà l'Ag.Entrate a trasmettere tutti idati al Comune. Una grana di meno.....!:^^:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina