franz371

Membro Attivo
Salve a tutti, avrei bisogno che qualcuno mi aiuti a risolvere il seguente dubbio ho venduto un immobile in data 26/4/2012 tramite notaio, logicamente a giugno ho pagato cio che mi spetta relativamente ai 4 mesi di pissesso dell'immobile.
La mia domanda è la seguente: sento parlare di presentazione di dichiarazione IMU entro il 30/9/2012, io devo presentarla avendo variato (ridotto) gli immobili in mio possesso o essendo avvenuto tramite atto notarilie non è necessario?
Spero che qualcuno mi possa aiutare in qquanto sono un pichetto incasinato al riguardo :)
Saluti.
Francesco.
 

franz371

Membro Attivo
E' abrogato l'obbligo della dichiarazione IMU per quelli atti già presentati presso i notai.
saluti
jerry48

Capito, grazie :)
Anche perchè io non ho mai presentato dichiarazione ICI/IMU:
La mia situazione di possesso in ambito immobiliare si è stabilita tramite dichiarazione di successione ( in cui è indicata anche quale sia la prima casa) ed atti notarili di parecchi anni fa (rinuncia eredità di mio padre 2003 e successiva donazione in mio favore fine 2005) e io stesso verificando dalle visure catastali in mio possesso che sono di circa tre di anni fa tutto è corrispondente al vero; tranne logicamente per questa vendita avvenuta tramite notaio ad aprile e da qui sorgeva il mil dubbio ...
È tutto ok per me vero, anche se non ho mai presentato nessuna dichiarazione ICI?
 

franz371

Membro Attivo
Una domanda, ma fermo restando che l'immobile venduto tramite atto notarile non richiede la prentazione della dichiarazione IMU.

La domanda sorge, se si possiedono immobili in fitto ( giá in fitto prima del 1 gennaio 2012) c'é alcun obbligo di presentazione dichiarazione IMU?

Non é chiara la cosa :triste:
 
J

JERRY48

Ospite
Una domanda, ma fermo restando che l'immobile venduto tramite atto notarile non richiede la prentazione della dichiarazione IMU.

La domanda sorge, se si possiedono immobili in fitto ( giá in fitto prima del 1 gennaio 2012) c'é alcun obbligo di presentazione dichiarazione IMU?

Non é chiara la cosa :triste:

No, tranquillo, devi solo...sborsare :soldi:
saluti
jerry48
 

franz371

Membro Attivo
Non sapendo se il messaggio ti é giunto, ci sono problemi nell'invio ti inserisco risposta all'ultima tua:

Allora punto
1)essendo avvenuta la compravendita tramite notaio che oramai utilizzano il MUI non é abolito l'obbligo di dichiarazione IMU(?)
(Pago per i primi 4 mesi il rogito é avvenuto il 26 aprile)

2) forse qui sono stato poco chiaro alora io per effetto di rinucia ad ereditá e successione degli immobili avevo acquisito la proprietá del 50% dopo la donazione ho scquisito la nuda proprietá dell'altro 50% (di cui papá si é preservato l'usufrutto).
Pertanto io ho dallora 2005 pagato ICI/IMU ed IRPEF il 50% di cui ho proprietá, mentre l'altro 50 % di ICI/IMU ed IRPEF lo paga papá per effetto dell'usufrutto ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto