1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Giovanni Spinella

    Giovanni Spinella Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Chiedo cortesemente il parere dei forumisti.

    Dovendo compilare la dichiarazione IMU per due fabbricati, uno di proprietà del contribuente/dichiarante al 100% e l'altro in comproprietà con il coniuge al 50%, nel campo "percentuale di possesso" dei singoli fabbricati scriverò rispettivamente 100% e 50%.

    Ma cosa devo scrivere nel campo "percentuale di possesso" della parte "contitolari" utilizzata per il coniuge?

    Le istruzioni per la parte "contitolari" rimandano a quelle del "contribuente", in cui il campo "percentuale di possesso" non esiste!

    Grazie anticipatamente per i suggerimenti che mi darete.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La percentuale di possesso del coniuge.
    Il "campo 13" a pagina 10 non esiste?
     
  3. Giovanni Spinella

    Giovanni Spinella Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Mi rendo condo che, perseguendo l'intenzione di essere conciso, non sono stato chiaro.

    Il "campo 13" e' riferito ad ogni singolo immobile ed indica la percentuale di possesso appartenente al contribuente, anche nel caso di dichiarazione congiunta, per quell'immobile.
    Nel caso di dichiarazione congiunta nel quale il coniuge non abbia la stessa percentuale di possesso su tutti gli immobili dichiarati, a me non e' chiaro cosa riportare nel campo "percentuale di possesso" del quadro "contitolari".
    Ribadisco che le istruzioni del quadro "contitolari" (4 righe a pag. 9) non fanno riferimento al campo "percentuale di possesso" dello stesso quadro, ma rimandano alle istruzioni del quadro "contribuente" (9 righe a pag.8), in cui il campo "percentuale di possesso" non e' previsto.

    Mi viene da formulare un'ipotesi: poiche' nelle istruzioni del quadro "contitolari" e' scritto "deve essere compilato solo per gli immobili per i quali viene presentata la dichiarazione congiunta", non sarà che in caso di diversa ripartizione tra "contribuente" e "contitolari" occorra presentare piu' modelli di dichiarazione IMU, al limite uno per ogni immobile?

    Grazie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina