ermi47

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera,
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà sperando di porre il quesito nella sezione giusta.
Ho acquistato nel Luglio 2012 un'abitazione come seconda casa in un comune diverso da quello della mia residenza. Riguardo alla dichiarazione IMU con scadenza il 4 febbraio ho letto che non occorre presentarla per tutti gli atti che transitano dal sistema notarile M.U.I. (modello unico informatico). In un forum però un esperto sostiene di doverla presentare senza far riferimento al M.U.I.
Cosa consigliate?
Grazie.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Visto che gli atti di acquisto e vendita di immobili vengono registrati all'Agenzia delle Entrate e le volture al catasto,tramite il notaio, i comuni hanno già i mezzi per i controlli. Non serve la dichiarazione IMU. Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
Per la dichiarazione IMU c'è un "ventaglio" di esoneri ed obblighi.
Esonero indubbiamente nel tuo caso, poichè si è verificata variazione conoscibile dal Comune, proprio attraverso M.U.I.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Buona sera,
ringrazio anticipatamente chi mi risponderà sperando di porre il quesito nella sezione giusta.
Ho acquistato nel Luglio 2012 un'abitazione come seconda casa in un comune diverso da quello della mia residenza. Riguardo alla dichiarazione IMU con scadenza il 4 febbraio ho letto che non occorre presentarla per tutti gli atti che transitano dal sistema notarile M.U.I. (modello unico informatico). In un forum però un esperto sostiene di doverla presentare senza far riferimento al M.U.I.
Cosa consigliate?
Grazie.
Consiglierei di cambiare esperto. Se il notaio (occorre chiederglielo esplicitamente, ma ormai, che io sappia, lo fanno tutti) ha inviato l'atto per via telematica (MUI), non occorre fare la dichiarazione perchè l'Agenzia delle Entrate sa già tutto, il catasto lo sa e, di conseguenza, lo sa anche il Comune. Naturalmente sempre che all'immobile non siano state apportate modifiche dopo l'acquisto, tali da modificare i dati catastali: in questo caso sarà necessario fare la dichiarazione. Comunque le istruzioni allegate alla dichiarazione sono molto chiare.
 
J

JERRY48

Ospite
Naturalmente sempre che all'immobile non siano state apportate modifiche dopo l'acquisto, tali da modificare i dati catastali: in questo caso sarà necessario fare la dichiarazione. Comunque le istruzioni allegate alla dichiarazione sono molto chiare.

Alle variazioni che incidono sul tributo non sono applicabili le procedure telematiche previste dall'art. 3-bis de dl. 18/12/1997 n. 463, concernente la disciplina del modello unico informatico (MUI).
Tale previsione riguarda le richieste di iscrizione o voltura dei diritti sugli immobili: in altre parole, l'obbligo di presentazione della dichiarazione IMU è soppresso quando tali variazioni soggettive sono già iscritte agli atti catastali. A tal fine le istruzioni precisano che la dichiarazione rimane obbligatoria quando il contribuente non ha richiesto l'aggiornamento della banca dati catastale.

In definitiva se hai fatto modifiche dopo l'acquisto, l'autorizzazione edililizia con approvazione la dovresti avere e fatti i lavori , il tecnico
ha senz'altro inoltrato la denuncia di variazione per l'aggiornamento degli atti catastali all'Agenzia del Territorio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto