Gimmiboy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti
in caso di locazione a canone agevolato, dove pagherò il 25% in meno di TASI e IMU, il comune lo devo avvisare attraverso la Dichiarazione IMU o questi viene direttamente a saperlo dai dati indicati nel contratto d'affitto?
Grazie Enrico
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Salve a tutti
in caso di locazione a canone agevolato, dove pagherò il 25% in meno di TASI e IMU, il comune lo devo avo la Dichiarazione IMU o questi viene direttamente a saperlo dai dati indicati nel contratto d'affitto?
Grazie Enrico
Devi fare un'apposita Dichiarazione se la situazione è variata rispetto all'anno precedente.
La scadenza per l'anno 2016 è: entro il 30 Giugno 2017.
Ti allego le istruzioni del Comune di Modena. Quella di Roma dovrebbe prevedere gli stessi termini.
http://www.comune.modena.it/tributi...U-tasi-e-comunicazioni-aliquota-agevolata-IMU
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Da quello che sapevo io nessuna dichiarazione va effettuata al Comune (di Roma nel mio caso ). L'informazione è a cura dell'agenzia delle entrate a seguito della dovuta registrazione del contratto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Tanto per cambiare "Comune che vai, usanza che trovi...". Ho l'esperienza di Reggio Emilia, dove non si presenta una Dichiarazione IMU ma un modulo reperibile online, e di Parma dove non si presentano moduli ma si deve portare copia del contratto. Insomma: si deve telefonare al Comune interessato e sentire cosa vogliono loro.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con @Elisabetta48 e aggiungo che a Torino la situazione è ancora più complicata.
Per le variazioni intervenute rispetto all'anno precedente si deve presentare un modulo (reperibile sul sito del Comune) e allegare copia del contratto di locazione.
Ma la scadenza è diversa rispetto a quanto richiesto da altri Comuni: le variazioni, che comportino il diritto all'aliquota IMU agevolata, intervenute durante il 2016 dovevano essere presentate entro il 16 dicembre 2016 (e non entro il 30 giugno 2017).
Ne avevamo parlato qui:
https://www.propit.it/threads/dichiarazione-IMU-2016-quale-scadenza.36207/
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quello che sapevo io nessuna dichiarazione va effettuata al Comune (di Roma nel mio caso ).
Se il regolamento comunale non prevede una forma diversa di comunicazione, tutte le variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta (come nel caso in discussione) devono essere comunicate presentando la dichiarazione IMU, entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui sono intervenute le variazioni.
L'informazione è a cura dell'agenzia delle entrate a seguito della dovuta registrazione del contratto.
L'Agenzia delle Entrate non comunica nulla.
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Trovandomi anch'io ad aver usufruito nel 2016 dello sconto del 25% sull'IMU di due immobili locati a canone concordato, da informazioni richieste all'ufficio tributi del mio comune, Velletri, risulta che dovrò presentare dichiarazione IMU per variazione d'imposta per l'anno 2016 entro il 30/06/2017.
La domanda sorge spontanea, visto che nel 2016 il mio comune è stato riesentato dal pagamento dell'IMU sui terreni agricoli, dovrò inserire anche questi nella nuova dichiarazione IMU visto che si verifica una variazione d'imposta?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Io mi sono stufato ed aspetto la multa :
- l'inquilina per avere la residenza ha dovuto presentare copia del contratto al Comune.
- se non erro c'è una legge in essere che afferma che " il cittadino non debba produrre una seconda volta documenti già in possesso di un qualsiasi organismo statale ". L'Agenzia delle Entrate è in possesso del mio contratto registrato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto