1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri il Decreto 30.10.2012 di approvazione del modello di dichiarazione IMU e delle relative istruzioni. In base a quanto previsto da un emendamento approvato al D.L. Regioni ed enti locali, la dichiarazione IMU dovrà essere presentata per le variazioni avvenute nel 2012 entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 30.10.2012. Di conseguenza, se tale regola venisse confermata con l’approvazione definitiva del D.L. Regioni ed enti locali, la nuova scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU sarebbe il 4 febbraio 2013, anziché il 30 novembre prossimo.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    G.U. del 5 novembre 2012.
     
  3. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Decreto legge (d.l.) art.77 della Costituzione

    Atto con valore di legge adottato dal Governo nei casi straordinari di necessità e urgenza, che viene emanato dal Presidente della Repubblica e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Entra in vigore il giorno stesso o il giorno successivo alla pubblicazione. Il decreto legge deve essere convertito in legge dal Parlamento entro 60 giorni, altrimenti perde efficacia sin dall'inizio. Le Camere, tuttavia, possono regolare con una legge i rapporti giuridici sorti sulla base del decreto legge.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    E che cosa c'entra?
     
  5. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    C' entra, perchè quello che è pubblicato sulla GU citata pare essere un decreto legge e come tale non è definitivo in quanto deve essere convertito entro 60 gg
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'avevi già scritto nel primo post.
     
  7. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
  8. dizzi

    dizzi Nuovo Iscritto

    quando si saprà?
     
  9. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    "la dichiarazione IMU dovrà essere presentata per le variazioni avvenute nel 2012 entro 90 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto 30.10.2012."
    Le dichiarazioni per immobili affittati e dichiarati ante 1/7/2010 ai fini ICI e le altre situazioni per cui non si tratta di variazioni avvenute nel 2012 ma per le quali e' richiesta la dichiarazione godranno dello stesso slittamento ? Sicuramente si,credo. Ma chi emette emendamenti dovrebbe essere esatto nelle affermazioni, come sono precisi nel richiedere sanzioni alla ADE!!!!:disappunto::disappunto:
     
  10. dizzi

    dizzi Nuovo Iscritto

    una domanda per il pagamento del saldo. Vi porto ad esempio l'aliquota che ha aumentato il sindaco di roma per la seconda casa al 10,6 per mille...Il conguaglio va calcolato solo per la quota comune? la quota dello stato resta invariata?
     
  11. happysmileone

    happysmileone Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Si e' cosi'.
    A questo link puoi effettuare tutti i calcoli, memorizzare i dati per successive elaborazioni o correzioni ed effettuare anche, se dovuta, la dichiarazione IMU :

    www.amministrazionicomunali.it
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina