1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Acacerulen

Acacerulen Membro Ordinario

Esiste la dichiarazione IMU da fare entro il 30/11/2012 e spostata al 4.02.2013 quando è cambiata la proprietà di un immobile. Ad esempio se uno ha una seconda casa in altro comune e la cede in usufrutto ad un parente soggetto passivo per pagare le tasse, sui deve comunicare al comune l'avvenuta variazione se l'immobile è nel comune in cui non sono resdenti gli interessati o dove si sono sposati.

2. mapeit

mapeit Membro Senior

Proprietario di Casa
  3. Acacerulen

io sono a conoscenza di quello che devo fare ma il mio contributo è per informare altri di una norma che io fino a ieri non conoscevo e nessuno l'ha mai pubblicizzata.

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    La data di "spostamento" è per ora solo presunta.
    Eh?

5. Acacerulen

la data di spostamento della scadenza mi è stata riferita da un responsabile tributi di un comune, per cui è certa. ESEMPIO di
    PROBLEMA:
    io abito nel comune C dove ho il diritto di abitazione ma non sono propprietario dell'immobile e lo stesso nei primi sei mesi era di proprietà di mia moglie. Qundi mia moglie ha pagato l'IMU per i primi sei mesi. Poichè nel secondo semestre ho il diritto di abitazione pagherò io l'IMU. Per lo stesso immobile risulteranno due pagamenti fatti da soggetti diversi, come fa AdE a capire che il pagamento IMU nel totale per quell'immobile è regolare se nel F24 non sono indicati i riferimenti catastali e neppure lo spazio per eventuali annotazioni ? Ecco allora la dichiarazione IMU è uno stampato da inviare per racc. senza ricevuta ritorno al comune C o consegnarlo direttamente in cui si dichiarerà di possedere l'immobile C e il relativo diritto di abitazione con la conseguente residenza, tutto questo entro il 30.11.2012 poi spostato al 4.02.2013. Questo vale anche che cambiamenti di titolo sugli immobili rispetto al primo semestre o al precedente pagamnto

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' certo solamente che un "responsabile tributi di un comune" non è (ancora) titolare del potere legislativo. Il quale invece spetta al Parlamento, che sta ancora esaminando il DDL di conversione in legge del D.L. n. 174/2012. La proroga (per ora) è contenuta in un emendamento. Quindi finché la legge di conversione che dovrebbe confermare tale proroga, non sarà approvata e pubblicata in G.U., quella scadenza di febbraio 2013 rimane solamente probabile.

7. Acacerulen

quindi è meglio farla subito , giusto ?

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Be', se si è sicuri che debba essere presentata, e si è in possesso di tutti gli elementi necessari, perché aspettare?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina