ebagnoli

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mia moglie ha venduto un appartamento (2a casa) il 7/9/2012 sul quale pagava l' ICI e a giugno di quest'anno ha pagato l' acconto dell' IMU . A seguito della vendita , deve fare una dichiarazione IMU ? Grazie per l' assistenza.
 
C

celtide

Ospite
non vorrei sbagliare, ma da qualche parte ho letto che in presenza di rogito notarile, non è necessaria la dichiarazione IMU, e mi sembra giusto.....nel 2012!!
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
non vorrei sbagliare, ma da qualche parte ho letto che in presenza di rogito notarile, non è necessaria la dichiarazione IMU, e mi sembra giusto.....nel 2012!!

E' proprio così: la vendita del fabbricato (visto che è redatta con atto pubblico che i comuni possono visionare) non è citata nelle istruzioni della dichiaraizione IMU al punto 3.1 IN QUALI CASI SI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE IMU. Saluti.
 

hanton21

Membro Assiduo
ehhhhhh : sì certo =:daccordo: ...se le cose in Italia funzionassero ! ma molte volte gli "uffici preposti" si dimenticano o travisano o ti trovano qualche bubbola...insomma : ok per le disposizioni ma "repetita iuvant" : personalmente mando ANCHE la racc ....non si sa mai che non ti arrivi poi qualche "cartella pazza" ....e allora impazzisci poi tu
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo, signori miei ricordatevi che siamo in Italia, sapevate che nello stesso comune ufficio IMU e ufficio tarsu non comunicano? lo so difficile a credersi ma è così, quindi presentiamola questa denedetta dichiarazione tanto non costa nulla. Saluti.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se uno è in grado di compilarla da sola questa dichiarazione IMU non costa nulla ma se uno è costretto a rivolgersi a un commercialista ti assicuro che con meno di 50 euro non te la cavi.
Se non è necessaria è meglio non farla, tanto il comune è costantemente aggiornato riguardo ai dati catastali. Saluti.
 
J

JERRY48

Ospite
A mio parere non bisogna fare la dichiarazione in quanto i notai si avvalgono del sistema cosiddetto MUI che in automatico oltre a tutte le altre informazioni (Agenzia del Territorio) comunica anche al Comune in cui è situato l'immobile il cambio di proprietà.
saluti
jerry48
 

Panti

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo in parte per i motivi menzionati prima, ho chiamato il comune interessato e mi risponde: meglio farla per per evitare eventuali grattacapi, tu che fai non la mandi? per quanto riguarda il costo, logicamente se uno ha bisogno di farsela compilare avrà il suo costo, io da assiduo frequentatore del forum ho imparato anche questo. Ti saluto.
 

rito

Nuovo Iscritto
dovrà pagare IMU a saldo fino alla data in cui era proprietaria 7/9/12, per le altre tasse dei servizi rifiuti, acqua , luce, varie ed eventuali ritengo sia saggio comunicare agli enti preposti la venditae dell'immobile e di conseguenza la fine dei contratti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto