1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ebagnoli

    ebagnoli Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Mia moglie ha venduto un appartamento (2a casa) il 7/9/2012 sul quale pagava l' ICI e a giugno di quest'anno ha pagato l' acconto dell' IMU . A seguito della vendita , deve fare una dichiarazione IMU ? Grazie per l' assistenza.
     
  2. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    dovra' avvertire in Comune TUTTI i servizi (IMU,Tarsu ) con una racc rr
     
  3. celtide

    celtide Ospite

    non vorrei sbagliare, ma da qualche parte ho letto che in presenza di rogito notarile, non è necessaria la dichiarazione IMU, e mi sembra giusto.....nel 2012!!
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E' proprio così: la vendita del fabbricato (visto che è redatta con atto pubblico che i comuni possono visionare) non è citata nelle istruzioni della dichiaraizione IMU al punto 3.1 IN QUALI CASI SI DEVE PRESENTARE LA DICHIARAZIONE IMU. Saluti.
     
    A possessore piace questo elemento.
  5. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    ehhhhhh : sì certo =:daccordo: ...se le cose in Italia funzionassero ! ma molte volte gli "uffici preposti" si dimenticano o travisano o ti trovano qualche bubbola...insomma : ok per le disposizioni ma "repetita iuvant" : personalmente mando ANCHE la racc ....non si sa mai che non ti arrivi poi qualche "cartella pazza" ....e allora impazzisci poi tu
     
  6. Panti

    Panti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo, signori miei ricordatevi che siamo in Italia, sapevate che nello stesso comune ufficio IMU e ufficio tarsu non comunicano? lo so difficile a credersi ma è così, quindi presentiamola questa denedetta dichiarazione tanto non costa nulla. Saluti.
     
    A possessore piace questo elemento.
  7. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Se uno è in grado di compilarla da sola questa dichiarazione IMU non costa nulla ma se uno è costretto a rivolgersi a un commercialista ti assicuro che con meno di 50 euro non te la cavi.
    Se non è necessaria è meglio non farla, tanto il comune è costantemente aggiornato riguardo ai dati catastali. Saluti.
     
    A possessore piace questo elemento.
  8. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    A mio parere non bisogna fare la dichiarazione in quanto i notai si avvalgono del sistema cosiddetto MUI che in automatico oltre a tutte le altre informazioni (Agenzia del Territorio) comunica anche al Comune in cui è situato l'immobile il cambio di proprietà.
    saluti
    jerry48
     
    A possessore piace questo elemento.
  9. Panti

    Panti Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Concordo in parte per i motivi menzionati prima, ho chiamato il comune interessato e mi risponde: meglio farla per per evitare eventuali grattacapi, tu che fai non la mandi? per quanto riguarda il costo, logicamente se uno ha bisogno di farsela compilare avrà il suo costo, io da assiduo frequentatore del forum ho imparato anche questo. Ti saluto.
     
  10. rito

    rito Nuovo Iscritto

    dovrà pagare IMU a saldo fino alla data in cui era proprietaria 7/9/12, per le altre tasse dei servizi rifiuti, acqua , luce, varie ed eventuali ritengo sia saggio comunicare agli enti preposti la venditae dell'immobile e di conseguenza la fine dei contratti.
     
  11. ebagnoli

    ebagnoli Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Grazie per le risposte. Anch'io non ho trovato al punto 1.3 delle istruzioni della compilazione IMU alcun riferimento alla vendita. Ho letto anch'io del sistema di collegamento dati MUI a cui accedono i notai; chiederò conferma al notaio che ha redatto il rogito.
     
    A possessore piace questo elemento.
  12. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    E io da dipendente del commercialista, visto che ne devo compilare già tante per altri motivi, preferisco evitare di fare del lavoro inutile e evitare di inviare quelle che non sono necessarie. Saluti.
     
    A possessore piace questo elemento.
  13. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Ed io, semplicimente cittadino contribuente, mi adeguo alle direttive emanate dal governo e se nelle istruzioni per la compilazione della dichiarazione da presentare al Comune, non si fa menzione di questa incombenza, non la faccio. Ed all'impiegato del comune gli dico: bel tipo aggiornati non stare a scaldare la sedia inutilmente.
    saluti
    jerry48
     
    A possessore piace questo elemento.
  14. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    ed io ,come contribuente vessato e colpito talvolta inutilmente dagli scaldasedie (gli scaldapoltrone sono in parlamento et senato etc) ripeto che e' meglio sempre stare " dalla parte dei bottoni" ed al vecchio detto latino melius abundare quam deficere .
    Jerry : che ne pernsi del mio latinorum ?
     
    A piace questo elemento.
  15. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    :ok: :ok: giusto hanton, anche per quanto il latino meglio abundare, quindi: melius est abundare quam deficere.;)

    saluti:p
    jerry48
     
    A hanton21 piace questo elemento.
  16. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Hanton, sei troppo pessimista.
    Se hai questi dubbi, non hai che da tenere sotto controllo la tua situazione catastale.
    Basta chiedere il PIN all'Agenzia delle Entrate e potrai verificare la tua situazione.
    Ti riporto la mia esperienza di quest'anno.
    Il 4 Aprile 2012 mia moglie ha venduto un piccolo appartamento. Dopo 30 giorni la registrazione al catasto era già avvenuta e l'appartamento non ce l'aveva più in carico.
    Il mio caso personale è questo: il 9 agosto 2012 un tecnico ha presentato al catasto una richiesta di riacatastamento e di raggruppamento di 3 particelle (di cui 2 intestate a persone morte da 50 anni) in una unica ( in quanto la proprietà di fatto è unica).
    Il 20 agosto, con il mio PIN da privato cittadino, ho verificato nel sito dell'Agenzia del Territorio e con immensa sorpresa ho scoperto che la variazione era già stata effettuata, con annullamento delle particelle superflue, con la creazione di una nuova con relativa R.C.
    Chissà ! Forse qualcosa si muove, come preannunciato da galileo galilei.

    Queste operazioni sono avvenute in due Regioni diverse, di cui una con Statuto speciale.
     
    A hanton21 piace questo elemento.
  17. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

    alberto : ehhhhh...hai detto bene = il tutto ha funzionato perché avete trattato con una regione "a statuto speciale"...dove,chissa' perché,le cose funzionano ...forse perché le "regioni a statuto speciale" NON si sentono Italiane ?
    Io invece,ho venduto come Voi ma ,i miei consulenti (ASPPI),hanno inviato copia dell'atto di vendita corredato di catastino etc all'agenzia entrate locali (Bologna) dopo che lo notaro PURE aveva fatto la stessa cosa.....hanno inviato (ASPPI) la stessa cosa pure al Comune di Bologna .....qualcuno mi puo' aver dato et accusato di eccessivismo ma ,per stare abbottonato,PAGO i consulenti per NON avere noie e pagare balzelli per omessa denuncia o cosa maltro si inventano....:daccordo:
     
  18. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ciao Hanton,

    ...beh..., allora cerchiamo di rendere "speciale" anche l'Emilia Romagna che un po' speciali già lo sono: L'Emilia per i salumi e la Romagna per la...............Minetti e la piadina.:risata::risata:
    Buona Domenica.
     
  19. hanton21

    hanton21 Nuovo Iscritto

  20. ebagnoli

    ebagnoli Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ho chiesto informazioni presso l' ufficio IMU e mi hanno confermato che
    non bisogna fare alcuna ulteriore dichiarazione IMU poichè in caso di vendita i dati vengono aggiornati automaticamente tramite la procedura MUI.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina