mrguitar

Membro Attivo
Salve a tutti,

premessa: il mio unico genitore e' deceduto il giorno 16-12-2012.
Il mio genitore era propretario di un appartamento e un garage.
Quest'anno devo presentare il modello unico per conto del mio genitore in quanto sono anche un erede.

domanda: il periodo di posesso da indicare nel quadro RB devo indicare tutto l'anno ovvero 365 giorni in quanto deceduta il 16 dicembre oppure 365-15=350 giorni ?

e in quanto erede dovrei dichiarare nel mio 730 personale, per la mia quota parte il posesso di 15 giorni di questi beni?

Tenendo anche presente che IMU era stata pagata come abitazione principale per tutto l'anno!

Secondo me dovrei solo dichiarare i 365 giorni e farla finita cosi poi per il nuovo anno 2013 iniziare con la dichiarazione nel mio 730 del anno prossimo.

Grazie a chi vorrà darmi consigli o risposte di nuovo grazie!
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se il decesso vosse avvenuto nei primi 15 giorni avresti dovuto conteggiare tutto il mese ,essendo avvenuto il 16 non devi conteggiare i 15 giorni , va bene quello he pensi te .
 

mrguitar

Membro Attivo
Se il decesso vosse avvenuto nei primi 15 giorni avresti dovuto conteggiare tutto il mese ,essendo avvenuto il 16 non devi conteggiare i 15 giorni , va bene quello he pensi te .

Quindi devo considerare tutti i 365 giorni come se il genitore fosse deceduto il 31 dicembre, e fare la dichiarazione completa per tutto l'anno 2012 per il genitore?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ai fini dell'IMU non cambia nulla perchè il decesso è avvenuto oltre il 15° giorno, ma ai fini della dichiarazione dei redditi devi dichiarare i 15 giorni di tua spettanza. E' una cosa formale che non comporterà alcun esborso di natura fiscale, a tuo carico, per il 2012.
Saluti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto