• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ocio....ostregheta.... non sarà nemmeno l'ultimo.
Pensavo fossero più "creativi"...magari imponendo una libertà di movimento a "date" alterne...oggi i nati nei giorni pari domani quelli nati nei "dispari"

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma vale solo dalle 24 alle 5 di mattina?

Io domani posso prendere un treno diurno (parte dopo le 5 di mattina) per uscire dalla Regione Lazio, e rientrare domenica sera prima delle 24?

@Nemesis aiuto

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma vale solo dalle 24 alle 5 di mattina?
Vale negli orari in cui vigono le limitazioni agli spostamenti. Che variano a seconda delle Regioni:
- in Lombardia dalle 23.00 alle 05.00 del giorno successivo;
- in Campania dalle 23.00 alle 05.00 del giorno successivo. E per l’intero arco della giornata per gli spostamenti dalla provincia di domicilio, dimora o residenza sul territorio regionale campano verso altre province della Campania. Ma oggi il presidente della Regione ha annunciato un "chiudiamo tutto";
- nel Lazio dalle 24.00 alle 05.00 del giorno successivo;
- in Calabria (novità di oggi) dalle 24.00 alle 05.00 del giorno successivo.

Ultima modifica:

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie mille Nemesis, io devo uscire dal Lazio, attraversare l'Umbria in treno e terminare la corsa nelle Marche. Da quel che leggo su internet, forse il prossimo sarà l'ultimo weekend prima di un nuovo lockdown che è stato chiesto dal governatore della Campania direttamente a Giuseppe Conte (*)
La situazione purtroppo è fuori controllo e il virus non guarda in faccia a nessuno, tantomeno rispetta le fasce orarie.

(*) Fonte: Covid, il governatore della Campania chiede a Conte il lockdown totale

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
Vale negli orari in cui vigono le limitazioni agli spostamenti. Che variano a seconda delle Regioni:
- in Lombardia dalle 23.00 alle 05.00 del giorno successivo;
- in Campania dalle 23.00 alle 05.00 del giorno successivo. E per l’intero arco della giornata per gli spostamenti dalla provincia di domicilio, dimora o residenza sul territorio regionale campano verso altre province della Campania. Ma oggi il presidente della Regione ha annunciato un "chiudiamo tutto";
- nel Lazio dalle 24.00 alle 05.00 del giorno successivo;
- in Calabria (novità di oggi) dalle 24.00 alle 05.00 del giorno successivo.
informatissimo !!
io però ho la "sindrome dell'ufficialità" devo sapere il modello di autocertificazione posto in #1 da dove viene.
la fonte quale sarebbe ?
non è diffidenza .......ma è la mia sindrome :)

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
informatissimo !!
io però ho la "sindrome dell'ufficialità" devo sapere il modello di autocertificazione posto in #1 da dove viene.
la fonte quale sarebbe ?
non è diffidenza .......ma è la mia sindrome :)
Eccoti la fonte ufficiale:

Ora che ce l'hai, sei immune dal Covid ;)

Solo stringendo in mano un'autocertificazione, tenendo la mascherina sul gomito, e starnutendosi sulle ginocchia, non si prende il virus: me l'ha detto mio cuggggggggino!!!

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Stavolta @Nemesis m'ha fregato: io non pensavo che queste buffonate delle autocertificazioni sarebbero uscite di nuovo, e infatti non le sono andate neanche a cercare.

Comunque speriamo che domani riesco a tornare a casa, ora sono nelle Marche per il weekend. Piove a dirotto e non accenna a smettere. Sigh. Comunque ho l'autocertificazione in tasca e la maschera sul gomito, sono invincibile. Ah, e poi non esco mai dalle 23 alle 5, quindi non può accadermi nulla di brutto, il virus agisce solo in quella fascia oraria, me l'ha detto mia zia che è virologa immunomaga.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Alle Regioni sopra indicate, si deve aggiungere il Piemonte, in cui dal prossimo 26 ottobre 2020 vi saranno restrizioni agli spostamenti dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo.
E, con elevata probabilità, a breve si dovrà aggiungere anche la Sicilia, con gli stessi orari.

Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da domani 6 /11 alcune Regioni tra cui la mia (Piemonte) si trovano in "zona rossa" con le restrizioni più severe.

Non mi è chiaro se per spostamenti in orario diurno all'interno del proprio Comune per motivi importanti di lavoro, salute, fare la spesa, ecc. bisogna compilare l'autodichiarazione postata da @Nemesis nel n. #1.
O se c'è un nuovo modulo e dove si può scaricare.

Voi cosa avete capito?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
va bene quello di ottobre.
Pensavo ci fosse un modulo nuovo.

Perché ha poco senso, secondo me, tutte le volte scrivere che parto dall'indirizzo X (di casa mia, o dell'ufficio dove sempre più di rado lavoro) per andare all'indirizzo di destinazione Y (da casa all'ufficio o viceversa; oppure per andare in un supermercato, farmacia, ecc).
Sempre all'interno dello stesso Comune, nel mio caso Torino.

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Io non ho ben chiaro se devo tornare a Milano, dove ho la residenza, o posso stare dove sono ora , in seconda casa sempre in Lombardia, dove vivo da maggio.
Nel caso potessi stare qui, devo comunicarlo a qualcuno ?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me risulta che chi abita in una Regione rossa non si può spostare liberamente tra la propria abitazione di residenza ed una seconda casa ubicata in un altro Comune della stessa sua Regione rossa, o in un'altra Regione di qualsiasi colore.
Lo può fare solo per necessità.

Lo spostamento libero vale solo all'interno di una Regione gialla, e da una Regione gialla ad un'altra Regione gialla (anche attraversandone una rossa e/o arancione per arrivare alla gialla di destinazione).

L'ho letto qui:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sì. Se richiesto in caso di controlli degli organi di polizia.
Pare vi siano alcuni casi in cui, nelle Regioni rosse, l'autocertificazione non serve:
Non serve invece per accompagnare o riprendere i bambini che frequentano le scuole in presenza o per passeggiare, anche con il cane (ma sempre nei dintorni della propria abitazione) o per fare attività sportiva all’aperto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

vittorievic ha scritto sul profilo di gabriella2013.
.
Per una rinuncia di diritto di abitazione è obbligatorio un atto notarile o si può ottenere anche con scrittura privata?
Alto