kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti, la compilazione del modulo "Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (successione legittima)" presenta il "campo" in cui indicare gli unici eredi legittimi (dei quali occorre indicare cognome e nome, luogo e data di nascita, nazionalità, grado di parentela con defunto, se è erede in rappresentazione dell'erede premorto, e l'indirizzo di residenza).
Di tutti gli eredi legittimi conosco con sicurezza cognome e nome, nazionalità, grado di parentela con defunto, se sono eredi in rappresentazione dell'erede premorto, e tutti gli indirizzi di residenza (e pure i numeri di telefono).Di un erede non conosco il giorno di nascita, e un altro ho qualche dubbio sempre riguardante la data di nascita.Non voglio telefonargli per chiederglielo direttamente.
Se lascio vuoto il campo "luogo ed data di nascita" di uno o due degli otto eredi complessivi, la dichiarazione verrà comuque accettata e sarà ritenuta valida? Fermo restando che tutte le altre generalità degli eredi (nome e cognome, indirizzo di residenza, ecc.) sono corrette.
Alternativamente, come posso risalire alla data di nascita degli eredi dei quali ho dei dubbi? (e dei quali purtroppo non conosco nemmeno il codice fiscale).Pensavo di inviare una email al Comune presso il quale resiedono (è lo stesso Comune in cui essi sono nati) e fare una richiesta, in quanto, se non erro, le richieste di atti via email dovrebbero essere gratuite, altrimenti (se fatte di persona all'ufficio Anagrafe del Comune, o tramite Raccomandata) dovrebbero essere soggette al pagamento di una marca da bollo da 16 euro.
La "dichiarazione sostitutiva atto di notorietà" dovrei poi presentarla in Posta, che è un ente pubblico: il rilascio sarà quindi soggetto al pagamento di una marca da bollo da 16 euro (più i diritti di segreteria)?
Grazie
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se avete rapporti freddi e fai tu la successione senza il loro assenso non credi che un domani ti possono incolpare di un qualcosa? loro sono a conoscenza di essere eredi di un bene? e se uno di loro non vuole accettare l'eredità? con il tuo atto lo coinvolgi contro il suo volere, pensaci bene.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se avete rapporti freddi e fai tu la successione senza il loro assenso non credi che un domani ti possono incolpare di un qualcosa? loro sono a conoscenza di essere eredi di un bene? e se uno di loro non vuole accettare l'eredità? con il tuo atto lo coinvolgi contro il suo volere, pensaci bene.
Scusate, ma nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio andrebbe a indicare gli eredi (che in effetti diventano tali solo in caso di accettazione quanto meno tacita) o i chiamati all’eredità (che quelli sono, lo vogliano o meno)?
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche se avete rapporti freddi e fai tu la successione senza il loro assenso non credi che un domani ti possono incolpare di un qualcosa? loro sono a conoscenza di essere eredi di un bene? e se uno di loro non vuole accettare l'eredità? con il tuo atto lo coinvolgi contro il suo volere, pensaci bene.
La dichiarazione sostitutiva atto notorio mi è stata richiesta in Posta (assieme al certificato di morte del de cuius) come condizione per poter ottenere l'estratto conto decennale (in cui sono riportate tutte le movimentazioni di denaro in entrata/uscita, e che, come erede, ho diritto di ricevere) del Libretto postale intestato al de cuius.
Chiaramente la "dichiarazione sostitutiva atto notorio" devo farla a nome mio, in quanto parte da me la richiesta per ottenere l'estratto conto dei movimenti (che poi mi terrò io, senza condividerla con gli altri eredi).
Un altro erede ha già fatto (a suo nome) la "dichiarazione sostitutiva atto notorio" specificando in essa tutti gli eredi legittimi (me compreso) e l'ha consegnata (assieme al certificato di morte del de cuius) allo stesso ufficio postale nel quale il de cuius aveva il Libretto, quando (un paio di mesi fa) è stato chiuso il rapporto, poco dopo la scomparsa del titolare.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E non puoi chiederne una copia a questo erede? forse è uno di quelli? pertanto ritorni a quanto già ti è stato detto sopra
 

kkyy

Membro Attivo
Proprietario Casa
E non puoi chiederne una copia a questo erede? forse è uno di quelli? pertanto ritorni a quanto già ti è stato detto sopra
La Posta mi chiede la "dichiarazione sostitutiva atto notorio" in originale, da me richiesta in Comune, in quanto sono solo io che richiedo l'estratto conto movimenti decennale (agli altri eredi questo estratto conto non interessa).
In teoria l'erede che ha già presentato la dichiarazione sostitutiva atto notorio (richiesto a suo nome in Comune) potrebbe usare quel documento (l'originale è adesso conservato nell'ufficio postale) per richiedere l'estratto conto a suo nome (sia il certificato di morte che la dichiarazione sostitutiva atto notorio ci sarebbero già), ma non voglio tirarlo in ballo, preferirei fare da solo.Come eredi siamo tutti un po' divisi, non c'è spirito di collaborazione.
 

Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto