triky

Nuovo Iscritto
Salve, vi chiedo un consiglio pratico. Il comproprietario del mio immobile è deceduto senza testamento ed l'unico erede (padre) è analfabeta. Ho impostato la dichiarazione di successione ma il problema è la sottoscrizione della dichiarazione. Purtroppo l'Agenzia delle Entrate non mi ha saputo dire come risolvere il problema ed il funzionario del Comune di residenza si è rifiutato di attestare che il sig. Caio è impossibilitato a sottoscrivere in quanto analfabeta, ma si è limitato a farmi riempire una Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dove IO HO ATTESTATO CHE IL SIG. CAIO è ANALFABETA. NOn credo che per l'Agenzia delle Entrate sia sufficente la mia Dichiarazione, non volendo spendere soldi dal notaio, avete cortesemente dei consigli ????? Vi ringrazio anticipatamente
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai provato ad andare all'agenzia delle entrate con il tipo e tutti i documenti in suo possesso? magari se appone la vecchia croce in presenza dei funzionari la cosa si risolve. del resto chi può accertare non cosa so fare ma cosa non so fare?
 

raflomb

Membro Assiduo
Rivolgiti insieme a lui al "segretario comunale" che funge da pubblico ufficiale, il quale dopo aver dato lettura della documentazione vi apporrà una formula, sottoscritta dal medesimo, che avrà valore sostitutivo della sottoscrizione del signore analfabeta.
 

triky

Nuovo Iscritto
Già fatto, ovviamente il zelante funzionario si è ben gurdato da prendersi responsabilità e mi ha detto io non posso far nulla............
 

triky

Nuovo Iscritto
Rivolgiti insieme a lui al "segretario comunale" che funge da pubblico ufficiale, il quale dopo aver dato lettura della documentazione vi apporrà una formula, sottoscritta dal medesimo, che avrà valore sostitutivo della sottoscrizione del signore analfabeta.

Proverò Lunedì a seguire il tuo consiglio, cmq porterò con me un foglio con di "dichiarazione successiva atto di notorietà di chi non sa firmare ai sensi dell'art. 4 DPR n. 445/2000", e nella quale farò attestare al sig. Caio di essere EREDE ANALFABETA, Speriamo e grazie a Tutti
 

triky

Nuovo Iscritto
QUOTE=triky;52021]Proverò Lunedì a seguire il tuo consiglio, cmq porterò con me un foglio con di "dichiarazione successiva atto di notorietà di chi non sa firmare ai sensi dell'art. 4 DPR n. 445/2000", e nella quale farò attestare al sig. Caio di essere EREDE ANALFABETA, Speriamo e grazie a Tutti[/QUOTE]

Agiornamento per i posteri, oggi sono andato a parlare con il responsabile dell'ufficio ed ha confermato quanto affermavo io. Quindi ai sensi dell'art. 4 DPR n. 445/2000 il pubblico ufficiale ha attestato che Caio nella sua qualità di erede di Tizio è impossibilitato a scrivere, speriamo che per l'Agenzia delle Entrate sia più che sufficiente, ringrazio tutti per i consigli.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto