pierugo

Membro Junior
Salve ho comprato casa da un paio di mesi da un privato. Di recente alcuni condomini mi hanno detto che circa due anni fa una perizia rilevò che la pittura della facciata si stava distaccando in più punti causa cattiva qualità del materiale e che alcuni sottobalconi (tra cui quello di chi abita sopra di me) presentano macchie di umidità a causa delle soglie di marmo malamente sigillate. Sono difetti a parti comuni e anche evidenti che io avevo già notato e di cui non mi ero preoccupato, ma ora potrei rilevare qualche vizio sottaciuto e ottenere un risarcimento? Nell'atto il venditore ha dichiarato no vizi. Il fabbricato ha 6 anni.
 

mtr

Membro Attivo
Effettivamente ilvenditore avrebbe dovuto informarti della perizia. Magari chiedigli conto, prima di scagliarti sul formale.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me fai solo una brutta figura. si fa fatica con vizi occulti e seri. figuriamoci con quelli che possono vedere tutti...
 

Dante De Simoni

Nuovo Iscritto
Se il fabbricato ha sei anni, si potrebbe provare a chiamare in causa il costruttore, responsabile per 10 anni, ammesso di riuscire a dimostrare che i vizi della pittura siano gravi difetti di costruzione come previsto dall'art. 1669 del CC; per questo occorrerebbe iniziare una procedura di Consulenza Tecnica d'Ufifcio; l'amministratore dovrebbe consigliarvi in merito.
Per quanto riguarda il balcone superiore, se non sono presenti dei particolari fregi architettonici o rivestimenti vari, ma è un semplice balcone con soletta in c.a. a sbalzo, pavimento e filetta in marmo di contorno, la spesa è a carico del condomino proprietario del balcone.
Il venditore dell'appartamento, se il tuo balcone non ha problemi, non doveva dire nulla ad eccezione di segnalare i problemi della tinteggiatura esterna, che però non sono occulti.
 

pierugo

Membro Junior
Grazie Dante. Non miè stato detto ancora nulla in merito al mio balcone da parte dell'inquilino di sotto. Immagino sia a posto ma in caso contrario cosa suggerisci di fare? Inoltre cosa si intende per gravi difetti della pittura? Da quanto ne so nella perizia si dice che gli scrostamenti di pittura maggiori presenti nella parte bassa dei muretti giu ai garage dipende dall'assenza di apposita guaina protettiva per cui in corrispondenza della unione tra muretto e pavimento di asfalto ci sono tali scrostamenti. Poi gli scrostamenti di pittura sui frontalini sembrerebbe dipendere dalla sigillatura dei marmi.
Non so se mi conviene aspettare e in futuro provvedere di tasca mia o agire sin d'ora verso il venditore. adi certo so che il condominio in passato ha rinunciato ad agire verso il costruttore su suggerimento dell'aministratore.
 

raflomb

Membro Assiduo
mi hanno detto che circa due anni fa una perizia rilevò che la pittura della facciata si stava distaccando in più punti causa cattiva qualità del materiale e che alcuni sottobalconi (tra cui quello di chi abita sopra di me)

Se come tu affermi la perizia che accerta detti vizi è stata redatta due anni fa, mi chiedo del perchè non ci sia stato un seguito nei confronti della garanzia che il costruttore deve prestare per i vizi che sopravvengono nei 10 anni.
Il venditore aveva, comunque, il dovere di metterti a conoscenza della perizia, in quanto anche se trattasi di vizi non occulti, ove dalla perizia emergessero potenziali conseguenze ancor più gravi di quelle che avevi potuto accertare ictu oculi, allora sussisterebbe una responsabilità anche a carico del venditore.
 

pierugo

Membro Junior
se il condominio decide di non far nulla per quei vizi perchè li ritengono trascurabili o perchè non così importanti da dover intervenire, in assenza di una delibera posso cmq agire per chiedergli qualcosa? E se fra un anno per esempio si deliberasse di spendere soldi per la facciata, non perchè se ne cade ma per estetica?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto