1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tappa60

tappa60 Membro Junior

Proprietario di Casa
    buongiorno a tutti!
    vorrei per favore sapere che differenza di valore puo' esserci fra un primo, un secondo ed un terzo piano di uno stesso immobile con ascensore e se questa cosa è valida in tutta italia
    ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Sono molteplici i coefficienti che possono differenziare il valore millesimale, p.es.
    - la disposizione N - S - E - O
    - altezza piano
    - numero vani
    - superficie o volume dell'unità immobiliare
    - ecc ecc
    per saperne di più puoi vedere questo articolo;
    http://www.condomini.altervista.org/CoefficientiTabelle.htm

3. tappa60

tappa60 Membro Junior

Proprietario di Casa
    grazie mille,ho consultato il sito e mi pare di aver capito che i coefficienti si riferiscano alle tabelle millesimali per la ripartizione spese, che tu sappia sono gli stessi per quanto riguarda il valore per la vendita?? ed eventualmente sai in che sito posso vedere?? grazie ancora e buona giornata!

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Infatti quello che ho indicato serve per determinate il valore millesimale, per il valore dell'immobile invece c'è il sito sull'Agenzia del Territorio, purtroppo oggi non riesco a collegarmi e comunque è puramente indicativo, però puoi chiedere a qualche agenzia immobiliare per fare una stima.

5. tappa60

tappa60 Membro Junior

Proprietario di Casa
    arigrazie! conosco il sito per le quotazioni generali, ma non so dove cercare questa cosa specifica, tu sai dov'e?

6. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Come ti ho già detto, oggi non riesco a collegarmi al sito;
    Agenzia del Territorio - Quotazioni Immobiliari OMI

www.agenziaterritorio.it/?id=3081

I valori contenuti nella banca dati delle quotazioni immobiliari ... sostitutivi della "stima", ma soltanto di ausilio alla stessa. sono riferiti all'ordinarietà degli immobili ed, ...estimale non può che condurre ad indicazioni di valori di larga massima.

prova magari più tardi se funziona

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    i coefficienti dell'agenzia del territorio servono solo per applicare le rendite catastali e non per valutare un immobile da commercializzare ciao

8. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è del tutto esatto, c'è una sezione (puramente indicativa) dove viene valutato l'immobile in Euro, per provincia, allo stato d'uso ed ampiezza, il sito l'avevo già indicato in altre discussioni e proprio tu, se ben ricordi l'avevi criticato, purtroppo oggi non funziona e mi fornisce questa indicazione;

Il sito non è momentaneamente disponibile per attività di manutenzione.
    Ci scusiamo per il disagio.

9. griz

griz Membro Senior

Professionista
    i valori OMI rappresentano le medie dei valori di compravendita rilevati in un certo comune per zone molto generiche, non trovi una differenzioazione del valore per piano.
    La differenza di valore per piano si utilizza solitamente per la stima dei millesimi di tabella, può avere un riscontro sul mercato ma è da riferire alla realtà particolare dell'immobile, possiamo dire che in città il piano alto ha un valore più elevato in quanto si trova in posizione più lontana dal traffico e può avere un'illuminazione e veduta migliore, nei centri minori o in zone lontane dal traffico probabilmente la differenza può anche non esistere.
    Inserire il parametro in una stima del valore potrebbe non essere particolarmente rilevante o molto rilevante secondo la realtà specifica

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Il piano alto in città ha si un valore più alto, ma deve essere munito di ascensore, e per i tecnici estensori dei mm. di pp. queste sono le cose che utilizziomo per dare un valore ad un immobile

11. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    secondo me più che il piano è più importante lo stato di conservazione dell' appartamento e dell' intero edificio. Certo che un piano terra a parità di superficie vale meno di un ultimo piano, anche se il piano terra ha un giardino di ragguardevoli dimensioni: questo per un fatto di mentalità. Purtroppo non si riescono a fare case con solo ultimi piani. Comunque gli appartamenti non sono come i prodotti chimici che usa il formacista per le preparazioni galeniche che devono rispettare le quantità al milligrammo; per cui automaticamente l'appartamento del piano di sopra vale di più, solo perché è ad un livello di 3 m più alto del piano di sotto. Nel mercato immobiliare il prezzo che fa concludere la trattativa dipende dalle esigenze del compratore e da quanto vuole realizzare il venditore il tutto nel momento economico in cui si vive. Anche se la domanda è stata posta per attribuire dei valori ad appartamenti caduti in eredità porta a delle differenze risibili.

12. tappa60

tappa60 Membro Junior

Proprietario di Casa
    ringrazio tutti per le risposte, pensavo ci fosse un coefficiente fisso da applicare:
    a milano normalmente c'e una differenza del 5% da un piano all'altro e pensavo fosse cosi ovunque....

13. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se fai un valore del piano per la creazione dei mm. di pp. è come dici, se invece ti serve il valore venale del piano va bene quanto detto da Criscuolo

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina