1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Partenopeo

    Partenopeo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno.
    Qualcuno sa indicarmi le principali differenze tra matrimonio e unione civile tra un uomo e una donna? E' vero che, in caso di separazione, pur scegliendo il regime patrimoniale di non comunione legale, è come nel matrimonio, che tocca quasi sempre al maschio uscire di casa, anche se la proprietà è esclusivamente sua ( di lui) e non vi sono figli ? In pratica quali diritti matura il partner sulla casa di proprietà di lui?
    Vi ringrazio per le risposte che vorrete fornirmi. Saluti.
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Nel nostro ordinamento, quando entrerà in vigore la legge di prossima promulgazione (sempre che il presidente della Repubblica non decida di rinviare la legge alle Camere per un riesame), esisterà l’unione civile, che sarà tra persone dello stesso sesso ed esisterà la disciplina delle convivenze di fatto (che saranno possibili anche tra persone di sesso diverso).
    Si intendono infatti per "conviventi di fatto" due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.
    Per conoscere quali sono i diritti che spetteranno ai conviventi di fatto devi leggere i commi 38 e seguenti dell'art. 1 (unico) del progetto di legge recentemente approvato dal Parlamento:
     

    Files Allegati:

  3. Partenopeo

    Partenopeo Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie mille della risposta. Saluti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina