Partenopeo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno.
Qualcuno sa indicarmi le principali differenze tra matrimonio e unione civile tra un uomo e una donna? E' vero che, in caso di separazione, pur scegliendo il regime patrimoniale di non comunione legale, è come nel matrimonio, che tocca quasi sempre al maschio uscire di casa, anche se la proprietà è esclusivamente sua ( di lui) e non vi sono figli ? In pratica quali diritti matura il partner sulla casa di proprietà di lui?
Vi ringrazio per le risposte che vorrete fornirmi. Saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno sa indicarmi le principali differenze tra matrimonio e unione civile tra un uomo e una donna?
Nel nostro ordinamento, quando entrerà in vigore la legge di prossima promulgazione (sempre che il presidente della Repubblica non decida di rinviare la legge alle Camere per un riesame), esisterà l’unione civile, che sarà tra persone dello stesso sesso ed esisterà la disciplina delle convivenze di fatto (che saranno possibili anche tra persone di sesso diverso).
Si intendono infatti per "conviventi di fatto" due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile.
E' vero che, in caso di separazione, pur scegliendo il regime patrimoniale di non comunione legale, è come nel matrimonio, che tocca quasi sempre al maschio uscire di casa, anche se la proprietà è esclusivamente sua ( di lui) e non vi sono figli ? In pratica quali diritti matura il partner sulla casa di proprietà di lui?
Per conoscere quali sono i diritti che spetteranno ai conviventi di fatto devi leggere i commi 38 e seguenti dell'art. 1 (unico) del progetto di legge recentemente approvato dal Parlamento:
 

Allegati

  • 17PDL0039030.pdf
    196,8 KB · Visite: 35

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto