1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ragiona

    ragiona Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Ho acquistato vari anni fa una casa costruita prima del 1967 e dotata di un resede rialzato rispetto al piano di campagna. Al relativo titolo di acquisto è stato allegata una planimetria dalla quale risulta l’altezza di questo resede/terrazza. A seguito di lavori di ristrutturazione eseguiti qualche anno addietro, si è reso necessario rialzare di una decina di centimetri tutto il piano del resede, senza che tale modifica venisse evidenziata nella pianta allegata alla DIA presentata all’atto di quest’ultimo intervento. Dovendo adesso vendere l’appartamento, domando:
    1. Tale intervento può essere adesso sanato?
    2. Se risultasse non sanabile, posso far risultare in rogito tale difformità ( ovviamente dietro riduzione del prezzo), e facendo risultare l’immobile come “commerciabile”?
    3. Se vendessi senza evidenziare la difformità, entro quale termine dopo il rogito la difformità può essere contestata da parte dell’acquirente? Ringrazio per una risposta
     
  2. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    reseda mi risulta una pianta profumata e non un intervento immobiliare:daccordo:
     
  3. ragiona

    ragiona Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    non ho capito il senso della risposta. Io ho scritto "resede", che non mi pare una "pianta profumata". O era una battuta?
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    non è un battuta (resede) verbo redare (calmare):daccordo: ERBA AROMATICA con fiori giallo verdognoli profumati:idea:
     
  5. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Dal dizionario De Mauro:
    nell’uso notarile, fabbricato accessorio a un edificio | terreno erboso che circonda una casa colonica o che si trova tra il muro di un fabbricato e il confine della proprietà nell'uso notarile, fabbricato accessorio ad un edificio | terreno erboso che circonda una casa colonica o che si trova tra il muro di un fabbricato e il limitare della proprietà
    In pratica è uno spiazzo esterno ad un edificio e di pertinenza dell'edificio, un cortile, e può essere frontale, tergale, laterale... In pratica è uno Spiazzo esterno ad un edificio e di pertinenza dell'edificio, un cortile, e Può Essere Frontale, tergale, laterale ... sembrerebbe un termine in uso più che altro in Toscana.
    :daccordo:
     
    A ragiona, e fausto manca piace questo elemento.
  6. ragiona

    ragiona Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    bene, definito l'aspetto semantico, adesso spero che qualcuno mi dia una risposta nel merito. attendo fiducioso
     
  7. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    dal dizionario di TRECCANI resedio fabbricato accessorio ad un edificio, sia uno spazio di terreno erboso, presso una casa colonica o tra il muro di un fabbricato e il confine (voce dell'uso notarile) ma anche erba profumata dal colore giallognolo ciao:daccordo:
     
  8. Nerone

    Nerone Membro Attivo

    Potresti in accordo con l'acquirente , o senza accordo se questi non sa nulla della difformità perché non è niente di grave,far finta di niente e fare l'atto notarile cosi' come se i dieci centimetri non fossero mai stati aumentati, diversamente rivolgiti ad un geometra e fai sistemare la situazione presso il Comune e catasto; problemi non ce sono perchè non è aumentato un volume nella tua casa.
     
    A ragiona piace questo elemento.
  9. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    in pratica hai questo spiazzo aperto che inveceche essere a quota tot (chessò 50 cm rispetto al piano di campagna) è 10 cm più in alto) ... Se questa è la cosa non costituisce motivo di difformità dall'originale... (comunque anche io è la prima volta che sento il termine e ben hanno fatto a chiarirlo gli altri)
    Ciao
     
    A ragiona piace questo elemento.
  10. ragiona

    ragiona Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    ringrazio per entrambe le chiare ed esaurienti risposte ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina