1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ceoitaly

ceoitaly Membro Ordinario

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e spero possiate darmi delucidazioni.
    ho da poco comprato un appartamento dove si è provveduto ad una sanatoria presso il comune per una diversa disposizione dei spazi interni.
    proprio ieri (dopo un anno!!) mi sono reso conto che la cucina è leggermente più piccola (2 mq) rispetto a quanto risulta dalla planimetria che è stata consegnata al comune e che è stata trasmessa al catasto.
    Anche la planimetria vecchia (1984) riportava la cucina più grande e quindi uguale all'attuale planimetria.
    Potrei avere problemi o dovrei fare qualche cosa?
    Grazie a tutti.

2. geomtupputi

geomtupputi Membro Attivo

Professionista
    quindi bisognerebbe vedere tutta la vecchia documentazione, se la cucina così com'era grande è sempre esistita trattasi di rettifica della planimetria

3. ceoitaly

l'appartamento è stato acquistato dall'ex proprietario nel 1984 (casa ante 67) e già in quei documenti le misure erano 4.65*4.5. Io ho acquistato nel 2010 ed è stata fatta una sanatoria (sempre nel 2010) per una diversa divisione di una camera e del bagno.
    Ho rogitato quindi con la sanatoria approvata dall'ufficio tecnico del comune,che rispecchia quanto presso il catasto (aggiornato a seguito della sanatoria). Dalla planimetria del 2010 la misura risulta sempre 4.65*4.5, mentre in realtà è 3.9*4.5 e trattandosi di un muro portante, credo non sia mai stata fatta una modifica all'appartamento, ma probabilmente un'approssimazione delle misure.
    Non capisco come mai nella sanatoria del 2010 non si siano sistemate anche queste misure...
    Da quanto ho letto, sembra che non dovrebbero esserci particolari problemi e che anche nell'eventualità di vendere la casa posso stare tranquillo. Mi confermate questo? oppure consigli?
    grazie mille a tutti.

4. Stefano Deidda

Stefano Deidda Membro Ordinario

Professionista
    Certo che il tecnico che ha predisposto la documentazione della sanatoria ha dichiarato il falso, ci sarebbero gli estremi per annullare l'Atto.

A mio avviso conviene verificare presso gli Uffici del Comune se ci sono i margini per riaprire la pratica di condono. E' una situazione che a posteriori potrebbe procurare non pochi grattacapi.

A Massimiliano Lusetti piace questo elemento.
  5. ceoitaly

Ma il comune non avrebbe dovuto verificare la mappa/planimetria? ed inoltre, dovrei sostenere io le spese eventuali per rifare la mappa (geometra)? sicuro che potrebbe creare tutti questi problemi in futuro?

Aggiunto dopo 5 minuti ....

Ma il comune non avrebbe dovuto verificare la mappa/planimetria? ed inoltre, dovrei sostenere io le spese eventuali per rifare la mappa (geometra)? sicuro che potrebbe creare tutti questi problemi in futuro?
    come ha detto il geomtupputi magari basta rifare la planimetria. Ma a mie spese o dovrebbe essere il geometra?

6. Stefano Deidda

Professionista
    Ma il comune non avrebbe dovuto verificare la mappa/planimetria?

- Non è detto, talvolta basta l'autocertificazione del tecnico

Dovrei sostenere io le spese eventuali per rifare la mappa (geometra)?

- Potresti rivalerti nei confronti del geometra. Non basta sistemare la posizione catastale ma occorre rettificare anche gli elaborati presenti in Comune.

Sicuro che potrebbe creare tutti questi problemi in futuro?

- Potresti avere problemi nel momento in cui hai necessità di stipulare un qualsiasi atto. Oggi è richiesta sia la conformità urbanistica sia la conformità catastale.
    Oppure, ad esempio, se oggi avevi intenzione di usufruire della cosiddetta Legge sul "Piano Casa" non avresti potuto in quanto l'immobile presenta delle difformità che non sono sanabili con questa Legge.

7. ceoitaly

Prima di tutto grazie Stefano.
    Probabilmente mi sono espresso male io, in quanto sia al catasto che al comune sono presenti le planimetrie con le misure della cucina errate (maggiori della realtà).
    Il geometra è stato scelto dal venditore per effettuare la sanatoria ed il comune ha approvato il tutto, così come la banca e il notaio. Nessuno si è accorto di niente.
    Dovrei andare al comune e fare presente quanto sopra e chiamare in causa il geometra?

8. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se la cucina è una grande cucina, l'errore potrebbe essere la misurazione del calpestio che non comprende i muri perimetrali fai una verifica delle misure e facci sapere l'esito in seguito riceverai delucidazioni da seguire per sistemare il tutto senza un aggravio di spese eccessive ciao

9. ceoitaly

sulla planimetria è 4.65*4.5, mentre in realtà è 3.9*4.5.
    Ho provato ad allegare la planimetria (non ci sono riuscito). si tratta del muro che confina con un altra unità immobiliare che in realtà è più stretto in cucina.

10. ceoitaly

qualche altro contributo?
    Non sono ancora riuscito a capire come agire.
    Cordialemente.

11. Stefano Deidda

Professionista
    L'unico consiglio che ti posso dare è quello di affidarti ad un tuo tecnico di fiducia.

Questi 75 cm di differenza potrebbero essere un'inezia, così come potrebbero risultare una bella gratta da pelare per i motivi che ti ho detto prima.
    Dal punto di vista catastale, ai fini dell'attribuzione della rendita, oggi non incidono (entrambi i valori fanno si che l'ambiente venga conteggiato come un vano) discorso diverso sul calcolo della superficie catastale (ma oggi il problema non si pone).

La questione potrebbe essere rettificata nella prossima pratica edilizia che avvierai per un qualsiasi motivo.

12. geomtupputi

Professionista
    hai la planimetria dell'immobile adiacente al tuo? di regola i 75 cm in più riportati nella tua planimetria dovrebbero trovarsi in meno all'immobile adiacente al tuo, oppure si sovrappongono???
    posta le piante e vediamo

13. ceoitaly

mappa.jpg

ciao ho allegato la planimetria.
    il lato della cucina confinante con AUI è in realtà più PICCOLO per 80 cm. Praticamente il soggiorno è largo 4.65 m mentre la cucina 3.85, essendoci questa rientranza non segnalata in planimetria.
    Anche nella planimetria del primo acquisto della casa (anno 1985) la cucina aveva una larghezza uguale al soggiorno.
    Per quanto mi riguarda, per me la casa è come "vista e piaciuta" e certamente non voglio fare una causa per avere 80 cm in più.
    Prima dell'acquisto è stata fatta una sanatoria (anno 2010) per diversa disposizione degli spazi interni e la planimetria allegata si riferisce proprio a questa, solo che come detto le misure della cucina sono inesatte.

grazie ancora per le cortesi risposte.

14. geomtupputi

Professionista
    bisogna verificare l'immobile accanto al tuo che planimetria ha. se questo non ha gli 80 cm indicati nella tua planimetria bisogna fare una pratica congiunta dove chiedete la rettifica planimetrica all'attualità. se la presenti solo tu non credo ke l'accettano xkè vorranno sapere quel pezzettino che fine fa...
    se invece l'immobile accanto al tuo ha planimetria conforme ai luoghi, allora puoi correggere il tutto solo tu.
    spero di essere stato chiaro...

A 1888592 piace questo elemento.
  15. ceoitaly

chiarissimo.
    a questo punto la domanda: mi conviene oppure posso evitare di entrare in un circolo vizioso?
    tutto sommato ho acquistato da un anno e le modifiche sostanziali dell'appartamento sono state approvate con sanatoria comunale (disposizione degli spazi interni).
    Grazie ancora per l'assistenza e la gentilezza.

16. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se è stato fatto una sanatoria degli spazi interni, con le schede aggiornate qualè il problema????:idea::daccordo:

17. geomtupputi

Professionista
    basta contattare il vicino x verificare la documentazione, e poi decidete insieme.
    i nodi vengono sempre al pettine

18. ceoitaly

le schede sono aggiornate, come detto in precedenza, relativamente alla distribuzione degli spazi interni. Ma le midure della larghezza della cucina è MINORE nella realtà (la planimetria -allegata in precedenza- evidenzia delle misure in larghezza maggiori di 80 cm).
    Mi pare di capire da quanto dice Tupputi che bisogna comunque verificare la documentazione del vicino, mentre per quanto ne sapevo io se all'atto della rogito le misure interne non erano specificate (ma solo l'altezza delle stanze) non dovevano esserci problemi di alcun tipo.
    Il punto:bisogna quindi rivolgersi ad un tecnico oppure è la normalità? Tutto sommato io mi trovo 80 cm in meno rispetto la planimetria, non evado fiscalmente niente e non mi interessa "riavere" eventualmente questo spazio.
    Grazie a tutti.

19. geomtupputi

Professionista
    ti conviene nominare un tecnico che regolarizzi tutto. ti ricordo che il tuo appartamento è più grande catastalmente rispetto alla realtà, e quindi la rendita catastale è più alta ingiustamente. xkè pagare di più (se è prima casa sei esente da ICI oggi, ma domani chissà)
    ti invito a visitare il mio sito.
    a presto!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina