1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Maria Cristina

Maria Cristina Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti. Scrivo per sottoporre un problema che sta affliggendo mio cugino. Circa dieci anni fa ha acquistato un alloggio, ma nell'atto non è stata allegata la planimetria catastale, solo la visura. Sebbene nella descrizione dell'immobile ci fossero delle discrepanze con l'alloggio, mio cugino non se ne è mai preoccupato. Un anno fa ha deciso di vendere, e si è reso conto che qualcosa non va. La planimetria depositata al comune risale al 1960 e non è aggiornata, in quanto negli anni Ottanta sono stati fatti dei lavori: al piano terra il locale deposito è stato trasformato in soggiorno ed è stato relizzato un bagno, e al primo piano da un'unica stanza sono state ricavate due camere da letto e un secondo bagno.
    La planimetria catastale, poi, è del 1952, quindi preistorica rispetto ai lavori che sono stati fatti. Cosa deve fare mio cugino per mettersi in regola?
    Grazie a tutti.

2. Jrogin

Jrogin Fondatore Membro dello Staff

Professionista
    Deve rivolgersi ad un tecnico per verificare se può "sanare" le opere fatte senza autorizzazioni negli anni '80.
    Se possibile, sanarle, ottenendo quindi i relativi "titoli abilitativi".
    Dopodichè adeguare la planimetria catastale a quanto licenziato (concessionato) dal Comune in base al rigo precedente.

Poi..... trovare un compratore:^^:

A Andrea Sini, Maria Cristina e Marco Giovannelli piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina