Nuccio Di Staso

Nuovo Iscritto
Alla firma del preliminare viene mostrata la planimetria dell'immobile, planimetria completamente difforme dallo stato attuale dell'immobile. Fortunatamente in fase di stesura del preliminare e' stato evidenziato quanti segue: " La parte prominente venditrice nel dare atto della presenza di lievi difformita' urbanistiche e catastali (relative a: scala esterna per accesso al piano interrato - scala per accesso al portico - diversa distribuzione interna degli spazi) per l'immobile suddetto, si obbliga il prima possibile, e comunque prima del definitivo atto di compravendita, a propri spese, di eliminarle."
Di tutto questo la parte prominente venditrice non vuole darsene carico, o almeno in minima parte, vi chiedo: " Posso chiedere che la transazione sia resa invalida e richiedere i relativi oneri e anche i risarcimenti del danno che evidentemente subirei ( restituzione del doppio della caparra, la provvigione data alla a.i.) posso pretndere tutto questo dalla parte promittente venditrice se inadempiente?
Grazie........Nuccio
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Benvenuto in Propit Nuccio di Stasio.

Da quanto scrivi, appare evidente una inadempienza della parte venditrice, per cui a mio parere hai pieno diritto, ove continui su quella strada, a pretendere il doppio della caparra o a chiedere l'esecuzione forzata dell'atto ed il pagamento dei danni subiti.

Ti consiglio, qualora non lo avessi fatto di registrare e trascrivere il preliminare.

Naturalmente le mie sono considerazioni di ordine generale, per un analisi più approfondita è necessario la lettura in dettaglio delle scritture.
 

Nuccio Di Staso

Nuovo Iscritto
Ma la normativa in merito del 1 luglio 2010 che obbliga a regolarizzare prima del rogito e' a tutti gli effetti una normativa di legge? Quindi dovrei essere tutelato al 100%, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto