1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Nuccio Di Staso

    Nuccio Di Staso Nuovo Iscritto

    Alla firma del preliminare viene mostrata la planimetria dell'immobile, planimetria completamente difforme dallo stato attuale dell'immobile. Fortunatamente in fase di stesura del preliminare e' stato evidenziato quanti segue: " La parte prominente venditrice nel dare atto della presenza di lievi difformita' urbanistiche e catastali (relative a: scala esterna per accesso al piano interrato - scala per accesso al portico - diversa distribuzione interna degli spazi) per l'immobile suddetto, si obbliga il prima possibile, e comunque prima del definitivo atto di compravendita, a propri spese, di eliminarle."
    Di tutto questo la parte prominente venditrice non vuole darsene carico, o almeno in minima parte, vi chiedo: " Posso chiedere che la transazione sia resa invalida e richiedere i relativi oneri e anche i risarcimenti del danno che evidentemente subirei ( restituzione del doppio della caparra, la provvigione data alla a.i.) posso pretndere tutto questo dalla parte promittente venditrice se inadempiente?
    Grazie........Nuccio
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Benvenuto in Propit Nuccio di Stasio.

    Da quanto scrivi, appare evidente una inadempienza della parte venditrice, per cui a mio parere hai pieno diritto, ove continui su quella strada, a pretendere il doppio della caparra o a chiedere l'esecuzione forzata dell'atto ed il pagamento dei danni subiti.

    Ti consiglio, qualora non lo avessi fatto di registrare e trascrivere il preliminare.

    Naturalmente le mie sono considerazioni di ordine generale, per un analisi più approfondita è necessario la lettura in dettaglio delle scritture.
     
  3. mtr

    mtr Membro Attivo

    Mettiti subito in moto con un legale, hai pieno diritto di sciogliere la compravendita e chiedere risarcimento.
     
  4. Nuccio Di Staso

    Nuccio Di Staso Nuovo Iscritto

    Ma la normativa in merito del 1 luglio 2010 che obbliga a regolarizzare prima del rogito e' a tutti gli effetti una normativa di legge? Quindi dovrei essere tutelato al 100%, giusto?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina