1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. martino954

    martino954 Nuovo Iscritto

    Dobbiamo fare l'atto di acquisto di una casa che cederemo in comodato d'uso a nostro figlio. Nell'atto notarile dovrà essere indicato che circa un terzo del valore sarà pagato a rate di pari importo a scadenza prefissata e costanti nei sei anni seguenti, con prima rata in scadenza il .... e ultima rata in scadenza il....
    Poi la parte venditrice chiede una scrittura privata tra le due parti in cui si riprenda quanto indicato nell'atto e si alleghi alla detta scrittura privata un piano di ammortamento dettagliato cui fare riferimento anche in caso di conclusione anticipata del pagamento.
    Due domande:
    1. deve essere richiesta ipoteca sul bene venduto, anche se tale indicazione, essendo già scritta sull'atto, sarebbe da considerare da parte del Notaio che successivamente fosse incaricato di stipulare un atto di vendita?
    La domanda è fatta perchè l'ipoteca tra privati e la conseguente cancellazione sono parecchio costose;
    2. Come dovrebbe essere composta una scrittura privata del genere? (il notaio dice che essendo una scrittura privata, lui non può farla). Dove posso trovare un esempio da cui prendere?
    Grazie e complimenti per le importanti spiegazioni he alcuni collaboratori del sito propongono spesso.

    Martino
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina